MENU

Sette 17... e oltre onlus: un impegno a 360°

CULTURA E SPETTACOLO - 26 03 2019 - Silvio Mevio

CONDIVIDI

/sette 17

Siamo riusciti - recentemente - a contattare Angelo Sala dell’associazione “Sette17 … E Oltre Onlus”, il portavoce di questo “gruppo” meraviglioso che opera in provincia di Sondrio da parecchi anni e con lui abbiamo fatto una bella e proficua chiacchierata su quanto proposto durante questo periodo invernale che – proprio in questi giorni – lascia spazio , finalmente, alla bella primavera che, pronta, si affaccia dietro l’angolo!

 

Perché Sette17 ... e oltre?

Perché le attività proposte dalla nostra associazione sono rivolte a bambini con disabilità di età compresa tra i 7 e i 17 anni di età ... e oltre!

“Ogni bambino, ogni persona, ognuno di noi … ha il diritto di essere felice!”

 

Dove siete e dove possiamo contattarvi?

Sede

SETTE17 ... E OLTRE
Via Dante, Palazzo Martinengo, 23100 Sondrio

E-mail

sette17eoltre@gmail.com

Phone Mobile:

+39 – 373 - 7143837

I “laboratori creativi” si svolgono, come sempre, nella sede della nostra associazione, mentre le altre attività sono organizzate anche con il supporto del reparto di neuropsichiatria infantile dell'ospedale di Sondrio.

 

La parola ad Angelo Sala

<<Ma veniamo a quanto abbiamo proposto quest’inverno: ci riferiamo in particolare ai tre concerti – che abbiamo organizzato e che hanno riscosso un importante successo – presso le chiese di Fusine, di Boffetto e di Caspoggio che - per l’occasione - sono state sempre molto gremite.

La raccolta fondi (in questo ambito) è stata importante e ancor di più – soprattutto - la soddisfazione dei nostri meravigliosi ragazzi che, per l’appunto con Ermanno Moltoni (maestro, direttore d’orchestra e docente dell’Audiation Institute) ed il corpo musicale, hanno potuto esprimersi in contesti differenti da quello “ordinario” e di fronte ad un pubblico davvero commosso e molto coinvolto!

Questo importante successo ha rinnovato e spronato tutta la nostra associazione che - con molto entusiasmo e tanta “voglia di fare” – ha voluto “pigiare” sull’acceleratore, affinché i progetti in corso abbiano - sempre di più – una visibilità maggiore e possano crescere nel migliore dei modi per essere vicini a chi realmente ne ha bisogno!

A tale proposito ed in modo particolare ricordiamo.

Il percorso di “musicoterapia” diretto dal maestro Ermanno Moltoni e dalla sua collaboratrice Elisa Bormolini presso la biblioteca dell'ospedale di Sondrio, padiglione Est; in questo contesto viene proposto un percorso alla scoperta della propria attitudine musicale, attraverso l'uso del canto, del respiro e del movimento.

Il percorso di “teatro” coordinato da Giorgia Montani operatrice teatrale, attrice e regista che si occupa di teatro sociale attraverso il progetto “Diversamente Teatro” con bambini e adulti disabili e anziani, nonché membro del Teatro della Zucca di Milano; il percorso di “psicomotricità in acqua” presso la piscina comunale di Sondrio con gli istruttori professionali che seguono individualmente i bambini aderenti al progetto.

Il percorso di “pet-therapy” che si è appena concluso …tenuto dall’educatrice professionale Elisa Bormolini e con la collaborazione della sua meravigliosa cagnolina Sasha.

Non ultimo perché meno importante, ricordiamo che i progetti che la nostra associazione ha proposto, propone e che - in un futuro molto prossimo – proporrà, sono supportati da uno staff medico e da operatori sanitari (molto preparati e soprattutto molto disponibili) del reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Sondrio diretto dal Dr. Corrado Meraviglia.

Ricordo, infine, che tutte le attività di raccolta fondi non sono state solamente legate ai tre concerti svolti, ma, sempre nel periodo natalizio, l’associazione è stata presente ai mercatini di piazza Garibaldi, a Sondrio, dove sono stati messi in vendita tutti gli oggetti realizzati dai nostri bambini durante il percorso – laboratorio “artistico” che si è concluso il mese di ottobre 2018, oltre che i manufatti creati dagli stessi genitori che aderiscono all’associazione. Un ultimo aspetto – molto importante e che sottolinea la buona riuscita di tutto ciò – è quello legato ai contributi erogati dalla Fondazione Pro-Valtellina Onlus … i quali spesso risultano di fondamentale importanza per la realizzazione dei sopra ricordati i progetti>>.

 

Per maggiori informazioni contattare il numero: +39 – 373 - 7143837 oppure scrivere all’indirizzo e-mail: sette17eoltre@gmail.com

 

Silvio Mevio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI