MENU

Senza patria: Dalla canzone popolare al tango

CULTURA E SPETTACOLO - 09 10 2018 - Pgi Valposchiavo

CONDIVIDI

/Martina Hug e il Duo Ranas
Concerto di debutto a Coira - Copyright Walter Schmid

Giovedì 18 ottobre 2018, ore 20.30, la tournée svizzera di Martina Hug e il Duo Ranas approda a Poschiavo, in Casa Console. La cantante e i musicisti propongono un concerto che parla d'emigrazione, con canzoni popolari e brani di tango.

 

Ogni giorno milioni di persone sono in viaggio, lontane dal proprio paese. Nel XIX e XX secolo anche molti europei dovettero abbandonare le proprie terre. L'Argentina era uno dei destini possibili. Molti rinunciarono alle proprie vite e dovettero adattarsi a un nuovo ambiente. Con sé portavano però melodie e canzoni che tuttora si cantano. Solitamente si tratta di composizioni anonime, con melodie molto cantabili e testi che descrivono situazioni della vita quotidiana. Esprimono la poesia di un popolo e affrontano temi ricorrenti come l'amore, la morte, le partenze, i viaggi, le patrie straniere.

Il progetto musicale di Martina Hug è nato nell'inverno del 2016 nel quartiere di La Boca a Buenos Aires. In Argentina la cantante di Coira è andata alla ricerca delle canzoni popolari che gli immigrati europei portarono dai loro paesi d'origine. Queste melodie sono state riarrangiate dal Dúo Ranas, un duo di tango di Buenos Aires, e fanno parte di un repertorio che nella primavera del 2018 è stato inciso in un nuovo album e quindi portato in tournée attraverso i Grigioni e la Svizzera. L'ensemble elvetico-porteño fa rivivere vecchi canti popolari e tanghi (argentino, tedesco, finlandese ed ebreo), attraverso nuovi arrangiamenti e in una commistione di tonalità in bilico tra Argentina e Europa.

 

Concerto

Durante il concerto verranno proposte alcune canzoni popolari reinterpretate. Per esempio, sarà eseguita una canzone popolare svizzera, riscritta per il bandoneon e non più accompagnata dal tradizionale organetto. Ci saranno poi canzoni dedicate al tango argentino di Buenos Aires, dove verranno interpretati alcuni brani di tanghi molto tipici.

Sarà inoltre protagonista il tango nel mondo: dalla Germania, alla Finlandia, fino alla commovente rivisitazione del tango da parte di compositori ebrei.

 

Cantante e musicisti

I protagonisti della serata saranno Martina Hug, cantante di Coira, il duo argentino di tango Dúo Ranas con Leandro Schnaider, al bandoneon e Pablo Schiaffino al piano, Piotr Plawner, del celebre quintetto di Berna I Salonisti, al violino, e Franco Mettler, musicista dell'Orchestra da camera grigione, al clarinetto. Il concerto è una produzione dell'associazione kein heimatland.

Martina Hug, la cantante, è cresciuta a Coira, dove vive e lavora. Si è diplomata in canto classico al conservatorio di musica di Neuchâtel. Accanto al repertorio classico si dedica ad altri stili musicali – chansons tedesche e francesi, canzone popolare svizzera, evergreens. Si è esibita in numerosi festival quali Origen, Flimsersteinfestival, Arosa Musikfestival, Humorfestival Arosa e in vari teatri tra i quali Casinotheater Winterthur, Puchheimer Taschenopere Usina del Arte (Buenos Aires). Nel 2004 le è stato assegnato un premio d'incoraggiamento del Cantone dei Grigioni e nel 2010 della Città di Coira. Sempre a Coira ha vinto il concorso di residenza artistica che dal luglio 2016 al gennaio 2017 l'ha portata in residenza a Buenos Aires.

Pablo Schiaffino, pianista e compositore, di Buenos Aires si è diplomato nel 1998 in piano e chitarra al conservatorio Beethoven. Ha approfondito i suoi studi di piano, arrangiamento e armonia con i maestri Juan Carlos Cirigliano, Olga Galperin, Julián Peralta, Gabriel Merlino, María del Carmen Aguilar e Ramiro Gallo. Si è esibito come solista presentando il disco «Los ojos del mar» e ha fatto parte del trio di Eduardo Malaguarnera. Dirige il Cuarteto Don Atilio, suona con il trio di tango diretto da Gabriel Merlino Trío e con l'orchestra tipica El Afronte. Nel 2007 fonda, insieme a Leandro Schnaider, il Dúo Ranas.

Leandro Schnaider, bandoneonista e compositore di Buenos Aires, ha frequentato il conservatorio Manuel de Falla nelle classi del maestro Rodolfo Daluisio. Ha studiato bandoneon con il maestro Carlos Lazzari dell'orchestra di Juan D'Arienzo, bandoneon e armonica con Gabriel Merlino. Già parte del quartetto di Daniel Melingo, ha suonato con il cantante di tango Alejandro Presta ed è stato primo bandoneon dell'orchestra tipica El Afronte. Ha inciso un disco con il gruppo Afrocandombe e fa parte della band di rockfusion Eppuse Muoves.

I Ranas nascono nel 2007 e dopo essersi esibiti per tre anni nel leggendario Café Tortoni, incidono un album e partono per una tournée mondiale dall'Estonia alla Corea del Sud. Da allora i due virtuosi del tango partecipano regolarmente a festival e milonghe in Argentina e due volte l'anno presentano una tournée di concerti in Europa.

Il 9 maggio si è tenuta l'inaugurazione del disco, inciso a Buenos Aires tra febbraio e marzo 2018, e il grande debutto a Coira. L'evento di Poschiavo sarà da non lasciarsi scappare, per l'originalità del progetto, la fama e la bravura dei musicisti e l'attenta riflessione sull'emigrazione, tematica sempre attuale.

 

Entrata:

CHF 15.-, normale

CHF 12.-, per soci Pgi, studenti, apprendisti

 

Il concerto gode del sostegno di Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Raiffeisen e Repower.

 

Prenotazioni e informazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch - Tel. 0041 (0)81 834 63 17

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI