MENU

Poesia e Narrativa dalla Svizzera italiana

CULTURA E SPETTACOLO - 20 11 2018 - Pgi Valposchiavo

CONDIVIDI

/alborghetti
Alborghetti by Ladina Bischof

I primi due sabati di dicembre la Pgi Valposchiavo ospita due importanti autori contemporanei della Svizzera italiana. Il 1. dicembre Andrea Fazioli presenterà il suo ultimo romanzo "Gli svizzeri muoiono felici", mentre il 7 dicembre il poeta Fabiano Alborghetti proporrà l’opera in versi Maiser.

 

Distanti nello stile e nel genere, Andrea Fazioli e Fabiano Alborghetti hanno in comune il Cantone di residenza, il Ticino, e la lingua utilizzata per le loro opere, l’italiano. Insigniti di premi importanti, apprezzati da un ampio pubblico di lettori, giungono in Valposchiavo a presentare le loro ultime fatiche letterarie in due serate che prevedono la moderazione di due “fortissime lettrici” della nostra regione: Yvonne Braun e Begoña Feijoo Fariña.

 

 

Sabato 1. dicembre 2018, ore 17.00

Poschiavo, Vecchio Monastero

Incontro con l’autore Andrea Fazioli

Lo scrittore bellinzonese presenta attraverso letture, proiezioni e retroscena il suo romanzo Gli svizzeri muoiono felici pubblicato da Guanda. In questo romanzo noir l’investigatore Elia Contini è chiamato a occuparsi di un delicatissimo caso di scomparsa. Nel 1998 un noto medico all’improvviso sparisce dalla faccia della terra. Vent’anni dopo, alla morte della moglie, i figli assumono Contini per tentare di capire che cosa sia accaduto al padre. Dalla vastità del deserto, un giorno arriva in Svizzera un giovane migrante. Moussa ag Ibrahim appartiene al popolo tuareg e dichiara di avere prove che il medico è vivo e che ha bisogno di aiuto. L’investigatore e l’uomo del deserto formano così una “coppia improbabile”. Sullo sfondo del microcosmo svizzero si confrontano due culture radicalmente opposte.

Nella parte finale dell’incontro Yvonne Braun completerà la presentazione con alcune domande rivolte a Fazioli soffermandosi anche sulla recente raccolta di racconti Succede sempre qualcosa (ed. Casagrande, 2018).

 

 

Sabato 7 dicembre 2018, ore 20.30

Brusio, Casa Besta

Incontro con l’autore Fabiano Alborghetti

Per la prima volta Alborghetti ha la possibilità di presentare la sua opera in Valposchiavo. In particolare si disvelerà il segreto della bellezza poetica e narrativa di Maiser (Marcos Y Marcos), opera attraverso la quale ha vinto quest’anno il Premio svizzero di Letteratura 2018. «Fabiano Alborghetti ha saputo raccontare in modo inedito una storia che poteva avere il sapore del déjà vu: le varie vicende di una famiglia di italiani immigrati in Ticino nella prima metà degli anni Cinquanta. Il merito è soprattutto della forma adottata, perché Maiser è un romanzo che ricostruisce con verosimiglianza una precisa realtà storica e sociale rivitalizzando una tradizione illustre, quella della narrativa in versi. Non occorre dire che, modernamente, gli eroi di Alborghetti sono persone comuni e non, come nei poemi epici del passato, personaggi dal destino eccezionale» (dalla Laudatio del Premio svizzero di letteratura 2018).

 

L’evento si svilupperà con la moderazione di Begoña Feijoo Fariña lasciando spazio anche a letture dell’opera.

In entrambe gli incontri è prevista una breve introduzione iniziale sul percorso biografico e produttivo dei due scrittori a cura del collaboratore regionale Pgi Giovanni Ruatti.

 

 

Andrea Fazioli

Vive a Bellinzona. Laureato nel 2004 in Lingua e letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo con una tesi su Mario Luzi, è stato giornalista, presentatore TV e radio. Insegna alle scuole medie, nei licei e all’università e conduce laboratori di scrittura creativa in ambiti pubblici, privati e accademici. Segnalato fin dagli esordi (vincitore del premio Chiara giovani nel 1998), è stato premiato per diverse opere: L’arte del fallimento (2016, premio La Fenice Europa, premio Anfiteatro d’Argento), La sparizione (2010, premio La Fenice Europa), L’uomo senza casa (2008, premio Stresa, premio Selezione Comisso). Le sue opere sono tradotte in varie lingue e nel 2017 il presidente della Repubblica italiana gli ha conferito, per la sua opera letteraria, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia.


 

Fabiano Alborghetti

Vive in Ticino ed è poeta e promotore culturale. Ha pubblicato le raccolte poetiche Verso Buda (2004), L’opposta riva (2006), Registro dei fragili (2009; con prefazione di Fabio Pusterla) e L’opposta riva – dieci anni dopo (2013) oltre alla suite Supernova (L’arcolaio, 2011). Le sue poesie sono state tradotte in più di dieci lingue. Collabora inoltre con diverse case editrici, è stato direttore artistico per la Svizzera e l’Italia del festival PoesiaPresente; promuove la traduzione di autori italiani e svizzeri verso l'estero e di traduzioni di autori esteri verso l'italiano. Dal maggio 2017 è nel consiglio direttivo della A-D-S (Autrici ed Autori della Svizzera) e Presidente della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. È Premio svizzero di letteratura 2018 con l’opera Maiser.

 

Yvonne Braun

Nata a Samedan e cresciuta a Poschiavo, assolve in Ticino la formazione federale di impiegata di commercio, ramo nel quale lavora da vent’anni coltivando allo stesso tempo la passione per la lettura e il teatro. Gestisce dal 1. febbraio 2016 la pagina Facebook “Leggo un libro e te ne parlo” che conta più di 1'000 followers e l’omonima rubrica sul giornale online Il Bernina. Negli ultimi anni ha anche tenuto presentazioni librarie in collaborazione con la libreria Il Mosaico e la biblioteca Arcari di Tirano, nonché con Casa Besta di Brusio.

 

Begoña Feijoo Fariña

Nata in Spagna e cresciuta in Ticino, si divide fra Svizzera e Italia. Laureata in scienze biologiche, intraprende il percorso teatrale in Ticino e nel 2015 fonda insieme a Chiara Balsarini la compagnia inauDita, attiva in Valposchiavo con corsi teatrali, produzioni proprie (Memorie del contrabbando, contrabbando di memorie; Mi sono sei; Maraya) e altri eventi culturali. Ha pubblicato anche diverse opere letterarie: Potere e p-ossesso dello Zahir e altre storie, Abigail Dupont e Maraya.

 

 

Invitiamo tutta la popolazione a partecipare alle due serate e a scoprire in questo modo le opere di due autori che rimarranno nella letteratura della Svizzera italiana d’inizio millennio.

Informazioni: www.pgi.ch/valposchiavo - valposchiavo@pgi.ch - Tel. 0041 (0)81 834 63 17

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI