MENU

Nel cuore della montagna per scoprire i suoi segreti

CULTURA E SPETTACOLO - 29 11 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/grotta

Nel cuore della montagna, fra grotte naturali, miniere e cave, in un viaggio emozionante alla scoperta di angoli nascosti del nostro territorio: è la proposta del Consorzio Bim dell’Adda, rivolta ai cittadini e agli studenti, per l’edizione 2018 di “Leggere le montagne”, declinazione sondriese dell’iniziativa europea della Convenzione delle Alpi per la Giornata Internazionale della Montagna.

 

L’appuntamento per tutti è per martedì 11 dicembre, a partire dalle ore 18, nella Sala delle acque al piano terra della sede del Bim, a Sondrio. Un momento di confronto, filmati, una mostra e uno spettacolo teatrale per approfondire il tema delle grotte e dei tesori che conservano. L’iniziativa sarà anticipata, il 5, 6 e 7 dicembre, dalle proposte che coinvolgono oltre 450 alunni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Sondrio.

 

Visite e laboratori artistici e teatrali per guardare dentro la montagna e dentro se stessi in un viaggio esplorativo che ha quali mete la Miniera della Bagnada, a Lanzada, le Ferriere Arte, a Premadio, e alla Galleria di Mina, a Verceia. Tre luoghi con una precisa collocazione nella storia che oggi, dopo interventi di riqualificazione, sono stati adeguati in chiave turistica e culturale per ospitare anche eventi culturali. Durante le tre giornate, gli studenti saranno accompagnati dai giovani del Cai valtellinese.

 

L’evento è stato promosso per il quarto anno consecutivo dal Bim in collaborazione con Parco Nazionale dello Stelvio, Scuola di Alpinismo Giovanile, Ersaf, Parco delle Orobie Valtellinesi, Cai Sezione valtellinese e Infopoint di Morbegno della Convenzione delle Alpi. «Come Bim, anche quest’anno abbiamo aderito alla Giornata Internazionale della Montagna proponendo una serie di iniziative che indagano cave e grotte facendo emergere aspetti sconosciuti - sottolinea il presidente Alan Vaninetti -. A tutti i cittadini, e in particolare ai giovani, offriamo l’opportunità di riflettere sull’importanza che rivestono i territori montani: il cuore della montagna è la metafora attraverso la quale intendiamo approfondire una serie di temi fra scienza, cultura e arte. La massiccia adesione delle scuole è la conferma dell’interesse generato e, considerato il ricco intrattenimento, siamo certi di una partecipazione altrettanto folta dei cittadini all’evento pubblico dell’11 dicembre».

 

Dalle ore 18 si potranno esplorare virtualmente le grotte grazie alla visione in 3D con visori e attraverso simulazioni dei percorsi, vedere i filmati sulle grotte dello Scerscen, la Miniera della Bagnada, le Ferriere Arte e la Galleria di Mina, ammirare le immagini inedite delle recenti esplorazioni raccolte nella mostra fotografica “Le grotte dello Scerscen”. Cinque gli interventi degli esperti: Paola Tognini parlerà di speleologia, Mauro Boccardi delle ricerche nelle grotte dello Scerscen, Tommaso Santagata di grotte glaciali, Mario Canciani della cura delle patologie dell’apparato respiratorio in grotta, mentre Franco Benetti si soffermerà infine sui tesori minerari delle grotte della Valtellina. Seguirà la rappresentazione teatrale che vedrà protagonisti gli studenti.

 

Un programma ricco di spunti che si concluderà davanti a un buffet di prodotti tipici locali. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione per l’utilizzo dei visori virtuali rivolgendosi al Bim: 0342 213358, segreteria@bimadda.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI