MENU

Matteo Corradini presenta la nuova edizione di "Io sono una stella"

CULTURA E SPETTACOLO - 15 03 2018 - Il Mosaico

CONDIVIDI

/io sono una stella

Venerdì 16 marzo appuntamento presso la libreria Il Mosaico di Tirano con Matteo Corradini, che presenterà la nuova edizione del libro "Io sono una stella" di Inge Auerbacher.

 

Inge Auerbacher, ebrea tedesca, ha solo sette anni quando, nel 1942, viene internata nel campo di concentramento di Terezin. Conosce una delle più terribili atrocità della storia: la Shoah e la furia nazista nazista contro un numero enorme di uomini, donne, bambini. Liberata nel1945, è insieme ai suoi genitori fra i pochissimi sopravvissuti allo sterminio; ora vive negli Stati Uniti, dove è emigrata subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. In questo libro rivolto ai ragazzi ma utile a ricordare a tutti una delle pagine più oscure della storia contemporanea, Inge raccoglie il commovente resoconto della sua esperienza: le emozioni e le paure di una bambina emergono in modo lucido e indelebile dalle sue parole nei racconti e nelle poesie, ma anche attraverso foto e disegni.
Questa nuova edizione è arricchita da un dialogo fra l'autrice e il curatore dell'edizione italiana, Matteo Corradini, che per l'occasione sarà presente in biblioteca e dialogherà con il pubblico presente.

 

-----------

 

Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Rizzoli, BUR, Bompiani, Salani, Lapis, RueBallu. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. È tra i curatori del festival "Scrittorincittà" (Cuneo). Ha fondato il "Pavel Žalud Quartet" e il "Pavel Žalud Trio" in Italia ed è tra i fondatori dell’ "Institut terezínských skladatelů" (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca. Prepara conferenze musicali e regie teatrali. Tra i suoi ultimi libri, la cura del "Diario" di Anne Frank (BUR Rizzoli), i romanzi "Annalilla" (Rizzoli) e "La repubblica delle farfalle" (Rizzoli); dedicata a Etty Hillesum è l’opera "Siamo partiti cantando" (RueBallu) .

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI