MENU

“L’ordine divino” – il nuovo grande film svizzero

CULTURA E SPETTACOLO - 02 11 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/L’ordine divino

Mentre la maggior parte dei paesi occidentali ha introdotto il suffragio femminile nella prima metà del ventesimo secolo, in Svizzera le donne hanno atteso fino al 1971 per avere il diritto di voto e di eleggibilità a livello federale. Nel Canton Appenzello Interno ci è voluto addirittura l’intervento del Tribunale federale per accordare finalmente alle cittadine, nel 1991, il diritto di esprimersi su temi cantonali.

 

Il film, recitato splendidamente e molto curato anche sotto il profilo delle immagini e della fotografia, ci riporta tutti, con finezza e ironia, allo stile zampa d’elefante e figli dei fiori. Una boccata d’aria fresca e di libertà. Una spinta alla lotta per i diritti, che rimane più che mai di attualità. Non solo per le donne.

 

Scrive l’Ufficio federale della cultura nel motivare la scelta di lanciare “L’ordine divino” verso gli Oscar: «Il dramma sociale presentato dalla regista Petra Volpe, basato su ricerche approfondite e messo in scena con dedizione, colpisce per il suo umorismo sottile e la recitazione dell’insieme degli attori ed in special modo di Marie Leuenberger. “L’ordine divino” documenta un pezzo di storia tuttora di attualità anche oltre i ristretti microcosmi di campagna e oltre i confini della Svizzera».
Il lungometraggio ha ricevuto il premio Nora Ephron e l’Audience Award Narrative al festival del film di Tribeca a New York, è stato presentato anche nelle rassegne cinematografiche di Sidney e Shanghai ed è ora è in corsa come film straniero verso l’Oscar.

 

L’opera sarà proiettata nella versione originale in dialetto appenzellese con sottotitoli in italiano

 

Sabato 4 novembre, ore 20.30 (quasi esaurito)
Domenica 5 novembre, ore 17.00 (posti ancora disponibili)02

 

 

Le proiezioni avranno luogo nel fienile di Devon House ora dotato di riscaldamento. Si consiglia tuttavia di portare un indumento caldo o una coperta.

 

Breve introduzione allo spettacolo – Rinfresco offerto in chiusura – Entrata libera con colletta.

 

Si consiglia la prenotazione – fatelo sin d’ora!: devonhouse@bluewin.ch.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI