MENU

Lo sapevate che? Lo scudo di San Michele

CULTURA E SPETTACOLO - 30 09 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Lo scudo di San Michele

La fiera di San Michele a Tirano, massima espressione della vocazione commerciale della cittadina, è stata istituita ufficialmente nel 1514 ed è una delle più antiche dell'intero arco alpino. Per la ricorrenza i tiranesi hanno l'abitudine di acquistare un dolce che ha preso il nome di 'Scudo di San Michele'.

 

Si tratta di un pane zuccherato, indicato soprattutto per la prima colazione, che i panettieri di Madonna di Tirano preparano a cavallo della festa dell'apparizione della loro Vergine, celebrata il 29 di settembre. Lo scudo raffigura uno dei personaggi più amati e popolari a Tirano, e in particolare a Madonna, l'Arcangelo San Michele che la mattina del 29 settembre 1504 accompagnò la madre del Signore durante la sua apparizione a Mario Omodei mentre il beato stava andando a raccogliere fichi. Proprio per questo motivo all'interno dello scudo, diviso in più parti, viene nascosto un fico considerato di buon auspicio per chi lo trova. San Michele, ritenuto il più agguerrito avversario del diavolo, è pure al centro di diverse leggende locali.

 

Alla sua statua mobile, posta sulla cupola della basilica dal 1589, vengono tra l'altro attribuite virtù meteorologiche e quando il suo sguardo volge verso la Svizzera viene considerato come un segnale di bel tempo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI