MENU

Lo sapevate che? La pizzucurera grosina

CULTURA E SPETTACOLO - 24 12 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/pizzucurera grosina
Per gentile concessione della parrocchia di Grosio

La consuetudine del cenone della vigilia di Natale non era sempre rispettata in passato dalle nostre parti, come testimonia un'usanza dimenticata e riportata in vita a Grosio dal gruppo folk 'La Tradizion'.

 

Veniva chiamata pizzucurera e offriva alle persone del posto la possibilità di consumare un pasto abbondante l'antivigilia della festività, prima di osservare un obbligato digiuno nel giorno precedente il Natale. Come specifica lo storico grosino Gabriele Antonioli, era una tipica festa festa che si svolgeva in prevalenza nei maggenghi e vedeva riunita un po' tutta la comunità del paese. Per rievocare questa antica usanza nella contrada di San Giorgio si è svolto un raduno rallegrato dai brani musicali eseguiti da un nuovo gruppo di canto popolare, 'I Mot', che si è già esibito in pubblico in occasione della presentazione del libro sull'onomastica grosina scritto dallo stesso Antonioli.

 

Dei figuranti si sono premurati di illustrare i lavori di un tempo e i partecipanti hanno pure potuto gustare alcune pietanze preparate seguendo le modalità di una volta.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI