MENU

Lo sapevate che? Il vescovo e Garibaldi

CULTURA E SPETTACOLO - 17 09 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/L'autentico Garibaldi, eroe dei due mondi
L'autentico Garibaldi, eroe dei due mondi

Equivoci e imprevisti sono all'ordine del giorno e l'aneddoto narrato non fa che confermarlo. L'episodio, realmente accaduto, risale a qualche anno orsono quando il vescovo della nostra diocesi decise lì per lì di recarsi in visita a Grosio.

 

L'allora sindaco, avvisato della sua presenza in paese, si diede da fare per accogliere nel migliore dei modi l'illustre ospite e decise fra l'altro di concedergli una breve sosta a casa sua. Si premurò pertanto di far avvisare la consorte la quale, quando il latore del messaggio si presentò da lei per comunicarle l'imminente arrivo del presule accompagnato dal marito, pensò che si trattasse di uno scherzo, al punto da sbottare dicendo: 'Sì, arriva il vescovo e io sono qui con Garibaldi!', citando il nome di battesimo di uno dei consiglieri comunali in carica.

 

Ovviamente restò stupita allorché, poco dopo, si vide realmente piombare in casa il vescovo in compagnia del coniuge. La sorpresa, di breve durata, fu superata con una doverosa e speciale accoglienza riservata all'inatteso emerito viandante.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI