MENU

Lo sapevate che? Il 'Gaudì di Grosio'

CULTURA E SPETTACOLO - 13 05 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Gaudì di Grosio - particolare dell'opera di Di Cesare
Particolare dell'opera di Di Cesare

Si chiama Nicola Di Cesare ed è originario dell'Abruzzo. Nato nel 1950, risiede da cinquant'anni a Grosio dove ha trovato moglie e si è meritato l'appellativo di Gaudì dal nome dell'artista catalano che rammenta la sua genialità.

 

Notorietà e ammirazione gli sono arrivate per essere l'autore di una spettacolare opera costruita con pazienza e passione nel giardino di casa sua lungo un pendio roccioso. Il 'Castello incantato', come lo chiamano i grosini, è un lavoro iniziato nel 1981 che non conosce termine, un po' come la fabbrica del Duomo di Milano o la Sagrada familia di Barcellona, tuttora incompiuta e concepita proprio da Gaudì. Qualcuno l'ha definito una meraviglia di oltre 200 gradini, una sorta di land-art che l'ex cuoco e ferroviere autodidatta e di grande creatività ha realizzato per conto suo, senza alcun aiuto, nella roccia accanto alla sua abitazione.

 

Qui, su un'estensione in altezza di circa 50 metri, si possono liberamente ammirare terrazze naturali panoramiche, fontanelle,  grotte ed altre ideazioni, immerse in piccoli vigneti e arricchite da mosaici, vasi e sculture. Per sistemarli Nicola si è avvalso di una carrucola adatta a caricare materiali di scarto con cui ha dato vita alla sua meravigliosa creazione. I tasselli rossi dei mosaici sono fatti con frammenti recuperati da rifrangenti di auto incidentate, mentre quelli blu provengono dal vetro di bottiglie di succhi di frutta. Un po' dappertutto si possono inoltre notare incisioni di frasi augurali, detti o pensieri popolari che accompagnano il visitatore lungo gli scalini.

 

Di Cesare si ripromette di completare il suo progetto arrivando in cima alla scoscesa prima dell'arrivo della Mercedes, come la chiama lui, ovvero il carro funebre che porrebbe fine al suo intento, ma chiunque gli augura ovviamente di riuscire a condurlo a termine con successo. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI