MENU

"Lavegin d'Or" a Elio Bertolina

CULTURA E SPETTACOLO - 13 05 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/lavegin

L'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano, sabato 26 maggio 2018 consegnerà il "Lavegin d'Or 2018" al dr. Elio Bertolina. 

 

La cerimonia di consegna avrà luogo alle ore 12 nell’Auditorium di Sant’Antonio Valfurva, alla presenza di una delegazione dell’Associazione, di autorità e di esponenti della cultura e della stampa valtellinese.

 

L'ingresso per il pubblico è libero e gratuito.

 

 

La motivazione

Il premio è stato assegnato al dr. Elio Bertolina con la seguente motivazione:

«Sin dagli anni Sessanta del secolo scorso ha partecipato attivamente a una memorabile stagione di ricerca etnografica con saggi dedicati al mondo popolare lombardo e alla gente della montagna per orientare successivamente i suoi interessi al patrimonio culturale, storico e artistico della amata Valfurva.

La sua appassionata indagine, condotta con accuratezza ed entusiasmo e basata su una straordinaria ricchezza documentaria, è riuscita a fare emergere con forza i tratti distintivi della realtà etnografica della Valfurva. Oltre a fornirgli epistolari privati, i suoi convalligiani, sentendolo vicino sul piano di un’autentica “furvesità”, gli hanno elargito aneddoti succosi, ricordi commoventi, perle di saggezza che, nascoste nelle rughe della memoria, sarebbero andate smarrite per sempre. A detta di valenti studiosi della ricerca etnografica, queste preziose testimonianze lo segnalano come un raffinato “narratore” del patrimonio dialettale ed etnografico della Valfurva, tanto da far dire a Remo Bracchi: “Elio Bertolina è un museo senza mura di tutto ciò che non doveva perdersi della cultura spirituale e materiale della sua gente, un museo all’aperto”».

 

 

Chi è Elio Bertolina

Elio Bertolina è nato a Milano nel 1935, ma è cresciuto in Valfurva. Dopo gli studi a Sondrio consegue il diploma di assistente sociale nel capoluogo lombardo ove viene assunto con tale mansione alla OM.  Nella sua intensa attività di ricerca e divulgazione in ambito alpinistico e etnoantropologico ha partecipato al Comitato Scientifico del CAI presieduto dal prof. Giuseppe Nangeroni; è stato, con Roberto Togni, Ivan Fassin, Camillo de Piaz e Bruno Ciapponi Landi, tra i fondatori della Associazione Glicerio Longa per lo studio della cultura alpina, finalizzata alla promozione degli studi e del Museo Etnografico Tiranese e, più di recente, fondatore e presidente dell’Associazione che ha promosso e curato i restauri della chiesa della SS. Trinità di Teregua in Valfurva.

Laureatosi in scienze turistiche (fu uno dei primi di quella facoltà), una volta lasciato il lavoro alla OM, ha fondato l’agenzia turistica Loisirs che ha gestito per vari anni con i figli.

Autore di molti libri, ha contribuito alla ristampa del “Vocabolario bormino” di Glicerio Longa (1975) e alla redazione del progetto di un parco etnografico in Valchiavenna (1975).

 

 

Il Lavegin d'Or

Il “Lavegin d’Or” è l’ambito riconoscimento che l’Associazione Culturale  Valtellinesi a Milano, fondata nel lontano 1988, attribuisce annualmente a quelle persone fisiche o giuridiche della Provincia di Sondrio, che per capacità, intelligenza e serietà si siano imposte all'attenzione dell'opinione pubblica lombarda e nazionale così contribuendo a far conoscere i valori di cultura e di civiltà della loro terra natia.

 

Dalla sua istituzione, il Lavegin d’Or è stato attribuito a:

1997    Paolo Biglioli, docente universitario e cardiochirurgo

1998    Guido Manusardi, pianista, jazzman e compositore

1999    Don Ugo De Censi, salesiano missionario in America

2000    Zelia Albertazzi Pillitteri (alla memoria), anima dell’Associazione

2001    Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione di A2A

2002    Alberto Quadrio Curzio, economista

2003    Paolo Raineri, medico, scrittore e poeta

2004    Lydia Silvestri, scultrice

2005    Consorzio per la Tutela dei Vini di Valtellina

2006    Biblioteca Civica “Ezio Vanoni” di Morbegno

2007    Accademia del Pizzocchero di Teglio

2008    Museo Valtellinese di Storia ed Arte di Sondrio (MVSA)

2009    Laura Meli Bassi, presidente della Società Storica Valtellinese

2010     Museo Tesoro Collegiata San Lorenzo in Chiavenna e MuVis in Campodolcino

2011     Associazione Teregua

2012     Osservatorio Eco-faunistico di Aprica

2013     Comunità Montana della Valchiavenna

2014     Società Economica Valtellinese (SEV)

2015     Tullio Balestra, progettista

2016     Mario Antonio Galbusera, imprenditore

2017     Francesco Coccopalmerio, cardinale e arcivescovo

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI