MENU
/fede

La durezza di cuore

CULTURA E SPETTACOLO - 07 10 2018 - Don Battista Rinaldi

CONDIVIDI

/don battista rinaldi

Una pagina di vangelo sull’amore dell’uomo e della donna? Si ma non solo. Il rapporto coniugale di coppia è certamente un fatto importante nella storia dell’uomo di ogni tempo. Sempre vissuto e interpretato con mentalità e quindi risultati differenti. Ma nelle parole di Gesù diventa anche simbolo di ogni forma di relazione umana.

 

Interrogato sul problema del ripudio Gesù risponde rifacendosi alla volontà originaria del Dio creatore. Per Gesù il matrimonio, l’amore dell’uomo e della donna diventa un legame per la vita, una storia da vivere e costruire insieme. Per i farisei invece è una questione di liceità: se la legge lo consente, allora sono a posto anche con l’altra persona e con Dio. E così constatiamo quanto fariseismo negli approcci al problema dei nostri tempi.

 

Mosè considera il ripudio un fatto, non un diritto: la lettera di ripudio è un documento che difende i diritti della donna ripudiata consentendole di risposarsi e di non essere costretta alla prostituzione o all’accattonaggio. Questa parola è sufficiente per i farisei per considerare il ripudio un diritto, quasi per qualsiasi motivo. Ma Gesù si oppone a una simile strumentalizzazione delle parole di Mosè e rimanda alla volontà del creatore, al cuore stesso di Dio.

 

Gesù prende sul serio Dio e anche la coscienza dell’uomo e invita ad affrontare il problema sul piano delle relazioni e delle responsabilità personali. Per i farisei è importante il punto di vista dell’uomo che ritiene di ‘volere’ ripudiare; per Gesù bisogna ripartire dal momento in cui l’uomo e la donna si sono uniti decidendo di costruire una storia insieme. Sempre che questo momento ci sia stato, e sia stato vissuto in modo maturo e consapevole da entrambi. Ciò che è importante, allora, è imparare l’amore non come fuoco che all’inizio divampa e poi si spegne pian piano, ma come fatica quotidiana, come lavoro comune, come storia insieme ad un’altra persona. L’amore che ha scelto i due deve diventare l’amore che i due scelgono, facendo diventare storia quotidiana il loro incontro: e cioè pazienza, ascolto, perdono, attesa dei tempi dell’altro, sacrificio, attenzione, sopportazione, riconciliazione… Diventerà un amore più intelligente e fedele a immagine della fedeltà di Dio nell’alleanza con il suo popolo e di Cristo con la sua Chiesa.

 

Dunque la questione sollevata dai farisei diventa per Gesù un’occasione di annuncio, quello della volontà di Dio, rigorosa ed esigente che emerge dalle Scritture. E che riguarda tutte le occasioni della vita quotidiana in cui ci sono di mezzo relazioni, che vanno affrontate nella logica dell’amore e non della ‘durezza di cuore’.

 

Don  Battista Rinaldi

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI