MENU

La Banda Cittadina “Madonna di Tirano” incontra le scuole

CULTURA E SPETTACOLO - 07 06 2018 - Luca M. Schiano

CONDIVIDI

/Suoniamo e conosciamoci

Nel pomeriggio di martedì 5 giugno la Banda Cittadina “Madonna di Tirano” ha aperto le porte della propria sede ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado iscritti all’attuale terzo anno dell’indirizzo musicale della scuola L. Trombini, accompagnati dai professori Antonello Flammia, Ileana De Santis e Andrea Poetini.

 

Il progetto “Suoniamo e conosciamoci” nasce dalla volontà di fornire continuità didattica e contribuire alla diffusione della cultura musicale in favore di quei ragazzi che, una volta terminato il percorso iniziato alle scuole medie, vorrebbero proseguire lo studio del proprio strumento o approcciarsi ad un nuovo.

 

La Banda Cittadina costituisce, infatti, l’unica realtà strumentale della città di Tirano, e riunisce strumentisti delle più svariate età. Grazie alla scuola di musica i ragazzi vengono seguiti fin dagli inizi, per poi essere inseriti gradualmente in realtà di gruppo che li introducono alla musica d’insieme: la Banda Primi Passi e la Banda Allievi Unione al Confine.

 

Il progetto “Suoniamo e conosciamoci” servirà quindi a creare un ponte fra gli allievi dell’indirizzo musicale della scuola media Luigi Trombini e la scuola di musica della Banda Cittadina, evitando così che gli alunni smettano di suonare il proprio strumento, data la mancanza di un Liceo Musicale che, solitamente, costituisce il naturale proseguimento del percorso iniziato alle scuole medie.

 

A tal fine, gli studenti sono stati accolti nella sede della Banda Cittadina, che ha eseguito tre brani esemplificativi per introdurre i ragazzi alla realtà bandistica: concerti, servizi religiosi, militari, sfilate, ecc.

 

Il M° Andrea Fioroni, direttore della Banda Cittadina da gennaio 2018, ha mostrato i vari strumenti presenti nell’organico, dalle ance alle percussioni, mentre il M° Ivan Nussio, direttore della Banda Primi Passi e della Banda Allievi Unione al Confine ha illustrato l’organizzazione della scuola di musica, partendo dalle lezioni individuali coi singoli maestri per arrivare, infine, al campo musicale di una settimana che si svolge ogni anno in Engadina.

 

Il progetto “Suoniamo e conosciamoci” offrirà gratuitamente agli alunni interessati 2 prove collettive della durata di 120 minuti con il M° Andrea Fioroni, 2 prove individuali della durata di 45 minuti con i maestri di sezione e 1 prova con la Banda Allievi diretta dal M° Ivan Nussio.

 

Coloro che desidereranno proseguire il loro percorso musicale all’interno della Banda Cittadina saranno accolti nel successivo progetto “Suoniamo e impariamo” e diventeranno a tutti gli effetti allievi della scuola di musica della Banda Cittadina Madonna di Tirano.

 

La Banda Cittadina si augura di poter accogliere quanti più allievi possibile, in nome della musica che ci accomuna e ci accompagna.

 

Luca M. Schiano

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI