MENU

L'angolo verde: la callicarpa

CULTURA E SPETTACOLO - 29 11 2022 - A. S.

CONDIVIDI

/callicarpa
Photo by Laitche, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=44353508

Pianta gradevole in qualsiasi periodo dell'anno, la caliccarpa raggiunge e regala il meglio di sé nel periodo tardo autunnale quando si ricopre di bacche di un bel colore viola scuro, che rimangono sino alla fine dell'inverno.

    Originaria della Cina, venne dapprima introdotta in Inghilterra nel 1887 dove prese il nome comune di 'perle d'amore' poiché in Cina era considerata pianta messaggera della passione amorosa, e si diffuse poi nel resto d'Europa dove attualmente è piuttosto coltivata, ma un po’ meno nota invece in Italia.

   La callicarpa è di facile coltivazione e preferisce terreni leggermente acidi, ben drenati in luoghi soleggiati e protetti dal vento.

   Le irrigazioni devono essere moderate e vanno eseguite fornendo acqua solo durante le giornate più calde in quanto la pianta resiste molto bene alle rigide temperature invernali.

   Solitamente la callicarpa tende a non autoimpollinarsi, quindi per avere più bacche si consiglia di mettere a dimora più esemplari vicini.
   Può essere inserita in bordure miste per creare una siepe con altre piante a bacca quali il sorbo o il cotonaster, così da creare un'armonia di colori molto piacevole che va a contrastare il grigiore dell'inverno, ed è adatta anche alla coltivazione in vaso per abbellire terrazzi e balconi.

   Il periodo vegetativo della calicarpa ha inizio in primavera, quando spuntano le nuove foglie che presentano un colore dapprima rosso porpora, poi verde scuro e infine di tonalità giallo acceso in autunno; la fioritura avviene in estate quando si schiudono  piccoli fiori rosa pallido, che si trasformano in belle bacche di tonalità viola non commestibili nè per gli uomini nè per gli uccelli.

   Il nome calicarpa, di derivazione greca, significa proprio 'bei frutti'.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI