MENU

L'angolo verde: l'hamamelis, il fuoco dell'inverno

CULTURA E SPETTACOLO - 06 12 2022 - A. S.

CONDIVIDI

/amamelide

Comunemente nota con il nome di amamelide, è una pianta officinale originaria del Canada e degli Stati Uniti, ma largamente coltivata in Europa come pianta ornamentale. In autunno con le sue foglie ovali e ampie regala al giardino una molteplicità di colori assai decorativi, mentre in inverno produce abbondanti fioriture.

 I fiori sono piccoli e molto profumati, con petali talmente sottili da sembrare fili e tonalità che vanno dall'arancio al rosso rame.

  La particolarità dell'amamelide è legata al suo profumo: tutte le specie sono odorose, ma ognuna ha una fragranza diversa dall'altra, e si possono così avere note fruttate o muschiate a seconda della varietà.

 La messa a dimora della pianta deve essere effettuata tra ottobre e novembre, prima delle gelate che potrebbero compromettere le radici, e va compiuta in posizione soleggiata e riparata dai venti. Peraltro l'amamelide non teme il freddo e tollera temperature fino a -15°.

 La pianta possiede proprietà mediche molto importanti e la presenza di saponina al suo interno è utile per contrastare l'accumulo di liquidi nell'organismo; in erboristeria si usano foglie e corteccia per la preparazione di pomate dalle proprietà emostatiche e astringenti, utilizzate a scopo terapeutico per curare varici, flebiti, sensazione di pesantezza alle gambe, scottature e infiammazioni oculari esterne.

 Anche la medicina omeopatica sfrutta le proprietà dell'amamelide e i rimedi si trovano sotto forma di tintura madre, gocce e granuli.

 Viene però sconsigliato l'uso in gravidanza e durante l'allattamento. In cosmetica è invece un ingrediente per creme emollienti e dopo barba.

  Nel gergo popolare l'amamelide è conosciuta col nome di 'nocciolo delle streghe', un appellativo forse derivante dal fatto che la pianta, simile al nocciolo, fosse usata per fabbricare scope, incluse... quelle delle streghe.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI