MENU

Incontro online con l'ex portiere dell'Inter

CULTURA E SPETTACOLO - 02 03 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Astutillo Malgioglio

Piacentino classe 1958, Astutillo Malgioglio è stato un calciatore che ha difeso la porta di varie squadre di serie A, fra cui il Brescia, l'Inter e le due romane, e con i nerazzurri ha conquistato lo scudetto nella stagione '88-'89. Dal 1977, in seguito a una visita a un centro per disabili, si è occupato di assistenza ai portatori di handicap fondando a Piacenza un'associazione per il recupero motorio dei bambini distrofici, che a causa di suoi problemi di salute e della mancanza di fondi ha cessato l'attività nel 2001.

 

Per questo suo impegno nel 1995 ha ricevuto il premio Sportivo Più e nel 2018 il suo impegno nel sociale ha ottenuto il riconoscimento ISUPP (acronimo di 'Io sono una persona perbene'). Nel 2019 ha ricevuto il premio BUU - Brothers Universally United, istituito dall'Inter e destinato a figure che si sono messe in luce per meriti umanitari contro discriminazione e razzismo. Nel  2021 è stato poi insignito motu proprio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, <per il suo costante e coraggioso impegno a favore dell'assistenza e dell'integrazione dei bambini affetti da distrofia>.

 

Giovedì 2 marzo, a partire dalle 20.45, Malgioglio si collegherà col pubblico presente nella sala della comunità dell'oratorio di Grosio nell'ambito della serie di appuntamenti denominata '5  luci nella notte, come rendere una vita ordinaria un capolavoro'. L'ex portiere di calcio si soffermerà sul tema 'Una vita oltre il pallone'. L'incontro potrà essere seguito sul canale htpps://www.youtube.com/@FamilyDayDNF.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI