MENU

Incontro di presentazione del libro di Ennio Galanga "Racconti della città di T."

CULTURA E SPETTACOLO - 04 05 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/biblioteca

Giovedì 11 maggio alle ore 20.45, presso la Biblioteca civica Arcari di Tirano, avrà luogo la presentazione del libro "Racconti della città di T." scritto da Ennio Emanuele Galanga ed edito dalla casa editrice "Il Mosaico".

Dialoga con l'autore il poschiavino Libàno Zanolari, professore di lettere.

 

Sinossi

Piero Chiara, a cui non andava proprio giù la lirica di Bertacchi, in un suo libro di racconti osservava con malizia e insieme con arguzia: "Per fortuna il meridiano di Sondrio, fatale ai poeti, non dev'essere sfavorevole ai narratori, perché passa su di un luogo di provincia, che è come dire su un nodo pulsante di vita repressa, dove le passioni sembrano attutite ma non dormono e i vizi come le virtù sono brace sotto la cenere. Chissà quante storie sono rimaste sepolte dentro le case, dietro i muri e nell'ombra dei giardini, nelle città di provincia!" Una intuizione strepitosa, di cui Galanga sembra farsi interprete nel proporci questo suo nuovo lavoro, uscito per i tipi delle Edizioni del Mosaico di Tirano curate da Alberto Gobetti.

 

In effetti, mancava da tempo un romanzo che avesse per protagonista Tirano - o, meglio, i Tiranesi; ed è merito di Ennio Galanga se tale mancanza è stata colmata. Ma in che senso si può parlare di un romanzo mentre "Racconti dalla città di T" è formato da due racconti autonomi? Rispondo osservando che in entrambi i protagonisti sono la città insieme con i suoi cittadini, i quali, assai più che abitarvi, la rendono una entità viva, personale, paradossalmente autonomo rispetto al loro stesso agire individuale; ed è proprio la sua paradossale vitalità che imbastisce ed unifica le narrazioni, monopolizzandone il carattere e facendone, di due, una sola. Non mancano molti spunti presi dal reale del nostro vivere quotidiano presente e passato - il lettore anche meno attento può cogliere, dietro a nomi e sigle dialettali, associazioni e personaggi operanti e viventi nella nostra città -, e ovunque domina l'ironia, il gusto per la scena, ed un pizzico di surrealtà che accompagna sempre la vita quotidiana, specialmente in una società di provincia come, appunto, quella che vive a Tirano.

(A.Gobetti)

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI