MENU

In libreria "Maestre di Montagna"

CULTURA E SPETTACOLO - 29 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/In libreria "Maestre di Montagna"

VEL Editore ha annunciato che dal 28 giugno è disponibile in tutte le librerie (al costo di 29 euro) l’ultimo nato sotto la sua egida, ‘Maestre di Montagna - Foto e memorie degli anni '40 e '50 del Novecento in Valtellina e Valchiavenna’.

 

La pubblicazione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Argonaute (nata a Sondrio nel 2004 proprio per promuovere e valorizzare la figura della donna nelle zone di montagna) porta la firma di tre professoresse di lettere chiavennasche: Lorenza Mazza, Lilia Piacentini ed Emanuela Puerini, attente alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro territorio. All’Associazione Argonaute si deve il filmato ‘Volevo fare la maestra’, realizzato nel 2012 e punto di partenza di questo libro.

 

‘Maestre di Montagna’ sarà presentato ufficialmente a settembre, con l’inizio della scuola, ma intanto, come detto, i più interessati e curiosi lo possono già reperire in libreria.

 

Il volume conta 160 pagine suddivise in 15 capitoli, e si pregia dell’introduzione di Simonetta Soldani, docente di storia contemporanea e di Storia Politica e Sociale dell’Età Contemporanea presso l’Università degli Studi di Firenze. Stampato per conto di VEL Editore da Ramponi Arti grafiche di Sondrio su progetto grafico di Matteo Ferriani di Morbegno, il volume non gode di nessun contributo né pubblico né privato.

 

Si presenta con una veste grafica elegante ed è molto curato. Attraverso aneddoti e immagini (fotografie, cartoline e documenti messi a disposizione da privati o reperiti in archivi) ci racconta cosa significasse per esempio fare la maestra a 17 anni in uno dei nostri paesini sperduti di montagna, raggiungibili solo a piedi e abitati da una comunità che all’epoca aveva come priorità il duro lavoro, in cui erano coinvolti anche i più piccoli. Ma, intanto, non anticipiamo di più. Venite a scoprire il volume nelle librerie.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI