MENU

Il Teatro del Cioccolatino va in scena con La leggenda di Knockgrafton

CULTURA E SPETTACOLO - 19 02 2018 - pgi valposchiavo

CONDIVIDI

/knockground

Anche quest’anno il Teatro del Cioccolatino si cimenta con una fiaba: La leggenda di Knockgrafton, ambientata nell’antica Irlanda. Il 2 e 3 marzo 2018 si potrà quindi assistere presso le scuole di Campocologno all’esibizione teatrale dei piccoli attori guidati dalla regia di Valerio Maffioletti, e farsi sorprendere dalla magia e dalla meraviglia di questo spettacolo.

 

Protagonista della storia è Lusmore, un piccolo cestaio, che la natura ha voluto gobbo, dotato di grande ingegno e nobiltà d’animo, ma visto con sospetto dalla comunità. Storia di emarginazione e di riscatto, raccontata da uno strano cantastorie, lo Shanachie – che significa portatore di “vecchie conoscenze”. Nell’antica cultura celtica, la storia e le leggi del popolo non furono scritte, ma memorizzate in lunghi poemi lirici recitati da bardi. Quando l’amarezza della vita ci fa chinare il capo, sarà lui a indicarci la luna che spunta da dietro una nuvola e, tra le foschie dei prati,  le magiche atmosfere di fate e folletti danzanti.

 

L’Irlanda - si sa - è il paese d’elezione dove nascono le più belle fiabe e leggende attorno al piccolo popolo degli gnomi, delle fate, degli elfi. Il bardo è il cantore che, accompagnato dal suono della sua arpa, evoca mondi incantati dove le fatiche e le frustrazioni della vita vengono addolcite, risolte. Racconta e il suo raccontare è insieme canto e narrazione. Egli viene chiamato la Star, cioè colui che illumina, riscaldando con la sua presenza le fredde sere invernali attorno al fuoco di un camino. Tutte le famiglie lo accoglievano ed erano onorate di ospitarlo.

 

L'arte che scaturisce dalla tradizione folclorica costituisce, scriveva William Butler Yeats, grande poeta e drammaturgo, studioso di miti e folclore irlandese, «la più antica delle aristocrazie del pensiero poiché respinge ciò che è volgarità e menzogna. Portando in sé i pensieri più semplici e imprescindibili delle generazioni, essa costituisce il terreno su cui ogni grande arte affonda le sue radici».

 

In scena quest’anno vi saranno ben 18 allievi, che daranno vita a una delle più belle leggende tratta dal repertorio dei Racconti popolari raccolti dal grande poeta Yeats con tantissimi personaggi, cambi di scena, costumi, musiche e danze: La leggenda di Knockgrafton.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Rappresentazioni

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 2 marzo 2018 alle ore 20.30 e sabato 3 marzo 2018 alle ore 15.00 presso le scuole di Li Geri a Campocologno.

Recitano: Adele Crameri, Aerin Kalt, Anna Zanoli, Annalisa Crameri, Arianna Monigatti, Arianna Pally, Běla Bertschinger, Claire Bontadelli, Elena Luminati, Elias Braun, Emanuele Raselli, Erick Tafur, Ilenia Luminati, Lina Tuena, Manuele Tuena, Morena Raselli, Serena Costa, Virginia Spadini.

Regia: Valerio Maffioletti

Scenografia: genitori e bambini

Ingresso gratuito/offerta libera

Per informazioni: Tel. 0041 (0)81 839 03 41 – valposchiavo@pgi.ch

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI