MENU

I quiz per scoprire buoni Amministratori

CULTURA E SPETTACOLO - 15 08 2022 - Ezio (Méngu)

CONDIVIDI

/quiz

Al giorno d’oggi, tra mille difficoltà amministrative, politiche ed economiche chi vuole fare l’Amministratore dovrebbe essere in grado di superare a piè pari, molti quiz di intelligenza e di memoria, forse non come quelli che un astronauta deve superare per essere idoneo al futuro sbarco su Marte, ma poco ci manca. Di più, così come gli astronauti dalla stazione spaziale vedono il nostro ormai malmesso globo e percepiscono che l’Uomo è un unicum con la terra, perciò la si deve tenere preziosa, così un buon Amministratore non deve guardare solo e strettamente il bene del suo territorio, ma deve considerare anche il bene dei territori che stanno appresso e interloquire al fine del bene comune. Questo sovente non capita, anzi capita spesso, per esempio, che i rifiuti prodotti in casa si esportano in casa d’altri credendo di risolvere la situazione, ma è solo egoismo e disinteresse che prima o poi si paga caro. 

 

Così mi ha detto l’altro ieri, un mio amico, vecchio ma arguto, ( di quelli che non hanno peli sulla lingua poiché non si sono mai compromessi in affari grigi con altri e non hanno quindi “debiti” da saldare ) , dopo  una mia invettiva contro un Amministratore, di cui certo non farò il  nome se non in confessione. Da tempo penso che lui invece d’avere gli occhi sotto la fronte li abbia nel basso retro. Con calma, ma con voce decisa da Duce mi ha detto: ricordati che un buon aspirante Amministratore deve innanzitutto ascoltare ciò che dice la gente.

 

Se i cittadini dicono che qualcosa è Rosso mentre l’Amministratore pensa e dice che è Verde, deve prendere atto che molti suoi cittadini hanno detto che è Rosso, poi immediatamente deve informarsi, verificare e dimostrare senza balbettii o ghirigori artificiosi come l’azzeccagarbugli del Manzoni che non è Rosso come dice la gente, ma che è Verde.  Ritengo dunque che dei quiz, di intelligenza e di memoria, per chi si mette in lista per fare l’Amministrare sono fondamentali e andrebbero fatti.

 

Perché, rispondo io? Lui ribatte: quell’aspirante Amministratore potrebbe essere daltonico o non potrebbe vedere chiaro, potrebbe avere una spessa catarrata negli occhi, oppure nei giuochi infantili potrebbe aver battuto la testa e aver qualche residuo di ematoma in testa che preme sul cervello e quindi essere non adatto al gravoso lavoro di Amministrare. Insomma non potrebbe rendersi conto che se la gente dice che qualcosa è Rosso potrebbe essere una cosa veramente reale e che lui non riesce a vedere o a capire.

 

Allora? Sbotto io.  Allora, borbotta lui spazientito: quell’Amministratore non potrebbe vedere l’erba che cresce tra i masselli dei marciapiedi dei viali, le cartacce per terra o le buche con acqua o senza acqua nelle strade asfaltate che i normali cittadini vedono, e non solo, ma potrebbe anche non rivolgere il suo sguardo sui nostri monti, vedere e preservare le bellezze panoramiche della Valle. Insomma potrebbe non intendere le piccole o grandi cose dove il buon senso detta delle regole, alcune non scritte ma universalmente praticate.  

 

Continua l’amico: Ti faccio un esempio di un quiz dove un aspirante Amministratore è caduto dal pero e insieme alle beffe si è scavato la fossa per la sua futura carriera. Il Quiz diceva papale, papale ” Il cavallo sul quale  l’eroe dei due Mondi Giuseppe Garibaldi siede fieramente in quella bella spaziosa, senza ombra di auto,  piazza di Sondrio, intitolata  a suo nome,   è rivolto verso la Val Malenco o verso Tirano o altro ?”.

 

Orbene, l’aspirante Amministratore, dopo una lunga riflessione e una furente grattata di capo pensò: mi ricordo da studi fatti alle scuole elementari che Giuseppe Garibaldi ha  dormito per una notte al Palazzo Salis e narrano che  sia giunto con il suo cavallo in Tirano accolto come un dio, quindi i Sondriesi, ricordandosi del suo passaggio , gli avranno fatto il monumento con il cavallo che guarda verso Tirano.

 

Con decisione, con la matita indelebile ha posto la crocetta su “Verso Tirano “.   Sara giusto o sbagliato? Cari lettori, poiché tra breve dovremmo decidere per nuovi politici e nuovi Amministratori, mi sembra ragionevolmente pertinente che l’aspirante Amministratore o politico in coscienza sappia risolvere il quiz e i votanti capire se l’Uomo che intende mettersi in lista possiede memoria visiva e buon ricordo.

 

Risolto il quiz avremo la certezza che lui saprà vedere anche le piccole cose di ogni giorno che non funzionano nella nostra cittadina e risolverle con celerità. Dal risultato si vedrà se è idoneo per svolgere impegnativi incarichi, sennò che se ne stia quieto a casa e lasci fare a coloro che hanno risolto l’arcano.  

 

Ezio (Méngu)  

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI