MENU

I film di Devon House: "Matrimoni all’israeliana"

CULTURA E SPETTACOLO - 19 01 2023 - I film di Devon House

CONDIVIDI

/devon house

Anno Nuovo, veste nuova: I FILM DI DEVON HOUSE si presentano con una nuova immagine, una grafica fresca e moderna, ispirata al cartiglio dipinto nel 1908 accanto all’ingresso dell’edificio. Felici di questo passo, speriamo ora che piaccia.

 

Sotto questi auspici riparte, il 26 gennaio, un ciclo invernale già programmato a marzo 2020 e poi annullato a causa del lock down: sull’arco di 2 settimane passeranno sul grande schermo di Devon House quattro opere del cinema israeliano. Un cinema dalle molteplici influenze culturali e sociali, ma anche delle contraddizioni. Un cinema introspettivo, spesso audace, ma sempre originale e raccontato con la proverbiale ironia ebraica, che sconfigge ogni tabù. Quattro film particolari, quindi, ma per tutti.

 

Darà inizio al ciclo, giovedì 26 gennaio, Meduse (Meduzot) di Etgar Keret e Shira Geffen: un intreccio di vite poetico, agrodolce e colorato, che parte dalla frattura della gamba di una sposa.

 

Seguirà, già domenica 29 gennaio, Giorno per giorno (Yom Yom) di Amos Gitai: una sagace “commedia drammatica”, simbolo della confusione morale e politica che ormai distingue la società israeliana.

 

Giovedì 2 febbraio sarà la volta di La sposa promessa (Lemale Et Ha'Chalal) di Rama Burshtein, e ambientato nella società ebraica ortodossa: una favola d'amore, in fondo, amara e dolce, dai temi universali. Lo introdurrà una ospite d’eccezione, Miriam Camerini, prima rabbina ortodossa italiana, ospite della Comunità Riformata di Poschiavo, presso la quale si esibirà in concerto la sera precedente.

 

Chiuderà la rassegna, domenica 5 febbraio, Viviane (Gett - Le procès de Viviane Amsalem) di Ronit e Shlomi Elkabetz: un ritratto femminile di rara forza, finezza di scrittura e immediatezza.

 

Il titolo della rassegna, Matrimoni all’israeliana (parafrasi ironicamente ispirata al capolavoro De Sichiano Matrimoinio all’Italiana) non è scelto a caso: attraversa tutti film – che per il resto non potrebbero essere più diversi tra di loro - il tema del matrimonio, del rapporto uomo-donna, nelle sue varie sfacettature, fasi e connotazioni sociali.

 

Le proiezioni avranno luogo, a dipendenza delle condizioni meteorologiche (e in particolare le temperature) o nel fienile o nel salotto di Devon House. Vi informeremo al riguardo di volta in volta. Esse saranno, come sempre, precedute da una breve introduzione. Entrambe le sale dispongono di un numero di posti limitato. È quindi consigliata la prenotazione al seguente indirizzo email: devonhouse@bluewin.ch.

 

Alla conclusione dei film sarà servito un rinfresco – a tema…

 

Vi aspettiamo per condividere con noi il grande cinema: a DEVON HOUSE!

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI