MENU

I cartigli della statua della Madonna di Grosotto

CULTURA E SPETTACOLO - 21 07 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/beata vergine delle grazie

La devozione per la Beata Vergine delle Grazie, in onore della quale è stato eretto il Santuario mariano di Grosotto risalente al XVII secolo, si è mantenuta costante nel tempo e ne fanno fede diverse visibili testimonianze. La statua lignea di Giacomo Del Maino, attualmente ospitata a Napoli nella sede di Banca Intesa che ne ha curato il restauro, cela in sé diversi attestati che provano la fede profonda nella Madre del Signore.

 

Nella parte posteriore del manufatto sono infatti appesi diversi cartigli, o liste di carta. Alcuni di questi bigliettini, dedicati alla Madonna in occasioni particolari oppure come invocazione per avere dei favori o in segno di riconoscenza per delle grazie ricevute, risalgono al settecento. Fra di loro ve ne sono di veramente curiosi e bizzarri e, per esempio, il 4 giugno del 1796 un anonimo scrive che 'la presente miracolosa statua è stata innalzata a pubblica venerazione per il timore de' Francesi' con riferimento alla campagna condotta in Italia da Napoleone. Risale invece all'agosto del 1802 'il sontuoso triduo di penitenza coll'esposizione dell'insigne simulacro per la siccità, ed avuta la sospirata grazia fuori d'ogni aspettazione'. Altro triduo solenne nel 1915 'di propiziazione della vittoria delle nostre armi e pel bene dei nostri soldati...

 

Straordinario il concorso di popolo anche dalla vicina Grosio', a dimostrazione che la guerra col nemico straniero fece superare i conflitti strapaesani. Nel secondo dopoguerra non mancano attestazioni dell'esposizione del simulacro della Madonna a chiusura dell'Anno Mariano nel 1954, del Congresso Eucaristico nel 1963 e nell'infausto 1987, l'anno della tragica alluvione in Valtellina. Il cartiglio più recente ha solo due anni, ed è stato affisso appositamente nel periodo iniziale della pandemia.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI