MENU

Gran concerto d’estate per i 10 anni Unesco

CULTURA E SPETTACOLO - 20 07 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Banda

In occasione del decimo anniversario per il patrimonio Unesco della Ferrovia Retica, Tirano festeggia con un “Concerto d’estate” nella preziosa cornice di Piazza Basilica, un luogo della città immortalato da migliaia di turisti non solo come luogo di grande pregio storico-culturale e di forte valenza religiosa, ma anche come elemento di spicco del “paesaggio Unesco” tiranese.

 

Protagonista del concerto, il più nutrito ensemble musicale tiranese, la Banda Cittadina Madonna di Tirano, che per l’occasione ha approntato un programma d’eccezione che sarà diretto dal giovane Maestro Andrea Fioroni.

 

L’ensemble composto da 40 elementi si esibirà sul sagrato antistante la Basilica alle ore 21.00 di sabato 21 luglio con un programma al quale ha lavorato alacremente negli ultimi 4 mesi alla guida del suo nuovo direttore.

 

Per la Città di Tirano è un orgoglio poter celebrare il riconoscimento Unesco con l’Associazione musicale più longeva della città, 200 anni compiuti nel 2014 che hanno visto nel tempo crescere la dimensione dell’ensemble, ma ancor più la qualità delle sue esibizioni.

 

Per l’occasione la Banda Cittadina di Madonna di Tirano ha approntato un programma musicalmente impegnativo per gli esecutori, ma di grande godimento per il pubblico caratterizzato da quella leggerezza che avvolge le serate estive, ma denso comunque di una ricchezza compositiva di grande fascino.

 

Il concerto propone musiche tratte da film e musical famosi o ispirati a leggende o luoghi esotici, spaziando da arie irlandesi a melodie spagnoleggianti o viennesi, poemi musicali per bande sinfoniche e marce avventurose. Il programma in dettaglio propone:

 

The Great Waldo Pepper March di Henry Mancini, arrangiamento di John Moss, tratto dall’omonimo film diretto da George Roy Hill nel 1975 (titolo italiano: Il Temerario) storia del giovane aviatore del celebre biplano dipinto di giallo.

 

Elisabeth di Sylvester Levay, arrangiamento di Johan de Meij, tratto dall’omonimo musical di origine viennese, ispirato all’Imperatrice d’Austria Sisi, consorte dell’imperatore Francesco Giuseppe.

 

Sa Musica di Jacob de Haan, ispirato alla storia e all'atmosfera di Maiorca.

 

Atlantis di Alexander Reuber narrazione di Atlantide, la leggendaria isola dell’Atlantico.

 

The Witch and the Saint di Steven Reineke, ispirato ad una leggenda di origine tedesca del XVI esc. sulla vita tormentata delle gemelle Helena e Sibylla.

 

Il concerto si chiude con l’appassionante brano The Lord of the Dance di Ronan Hardiman, arrangiamento di Frank Bernaerts tratto dall’omonimo musical che prende spunto da una delle più antiche leggende irlandesi.

 

In caso di pioggia, il concerto si terrà all’interno della Basilica.

 

Info: InfoPoint turistico Tel. (+39) 0342 706066

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI