MENU

Giro d’Italia, Tirano fa il suo omaggio con la cultura

CULTURA E SPETTACOLO - 19 05 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/mostra boccascena_ciclista_eroico

Per festeggiare i 100 anni del Giro d’Italia, il Comune di Tirano-Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con il Consorzio Turistico del Terziere Superiore promuove molte iniziative culturali per conoscere il giro, la sua storia e i suoi miti, la cultura della bicicletta e coinvolgere anche chi non pratica la disciplina del ciclismo e un pubblico di tutte le età.

 

Partito venerdì 19 maggio il programma prevede incontri con presentazioni di libri, una mostra un laboratorio per bambini.

 

GIRO GIRO TONDO è il titolo della interessante mostra allestita a Palazzo Foppoli fino e visitabile fino al 31 maggio e inaugurata con una breve esibizione del Centro Danza Arabesque, guidato da Gianna Manoni. E’ stata allestita e curata da Fernanda Pessolano, ideatrice e fondatrice della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, unica biblioteca in Europa specializzata in ciclismo e cultura della bicicletta, che promuove iniziative sui libri a tema bicicletta itineranti in tutta Italia e sempre in occasione del Giro d’Italia lo accompagna in diverse tappe.

 

Presentata in aprile a Dublino con l’Istituto di Cultura Italiana, dopo varie tappe, “Giro giro tondo” approda ora in Valtellina e proseguirà per la Romagna (Forlì, Cattolica, Senigallia e altre città. Una occasione dedicata alla centesima edizione del Giro d'Italia, che offre alla visita teatrini di carta, diorama, burattini, piccole installazioni, “Il Corriere dei Piccoli” - la prima rivista italiana settimanale a fumetti edito dal 1908 al 1995 - con i suoi corridori e cento schede per le cento edizioni di quell'avventura nella bellezza che è il Giro d'Italia. Marco Pastonesi, che nel pomeriggio di venerdì ha inaugurato la mostra con un racconto di aneddoti, avventure e imprese delle 100 edizioni del Giro d’Italia (STORIE DI CORSE E CORRIDORI) , è l’autore dei testi. Scrittore e giornalista sportivo, a lungo editorialista della Gazzetta dello Sport, Marco Pastonesi ha narrato le vite e le imprese di grandi campioni ma anche di semplici ed apparentemente anonimi gregari. Molti i suoi libri a tema due ruote, tra i quali: Pantani era un dio, I diavoli di Bartali, Gli angeli di Coppi, Il diario del gregario, La vita è una ruota.

Orari mostra: orari: mar-sab: 10.30-12.30; 15.00-18.00, dom: 10.30-12.30

 

Sabato 20 maggio presso la Biblioteca Arcari alle 15.00, sempre con Fernanda Pessolano un programma rivolto ai bambini e non solo con il laboratorio e presentazione del libro ALFONSINA E IL CIRCO un incontro dedicato ad Alfonsina Strada, l'unica donna a partecipare ad un Giro d'Italia dei professionisti (1924).

 

Sabato 20 inizieranno anche le attività dell’allestimento di Viale Italia in collaborazione con le Associazioni tiranesi e che oltre ai decori presenterà i nomi di tutti i campioni nelle 99 edizioni del Giro.

 

Le iniziative sono a ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI