MENU

Finestra Pgi al Festival delle erbe con Meret Bissegger

CULTURA E SPETTACOLO - 12 05 2017 - Pgi Valposchiavo

CONDIVIDI

/Meret Bissegger

La cucina e i corsi di Casa Merogusto a Malvaglia, nonché due pubblicazioni sulle verdure di stagione e sulle erbe spontanee da utilizzare in cucina, hanno reso noto allo svizzero comune il nome di Meret Bissegger, ospite al Festival delle erbe spontanee, invitata dalla Pro Grigioni Italiano.

 

Cuoca affermata cresciuta in Ticino, Meret Bissegger scopre tutte le potenzialità delle erbe in un periodo della vita dedicata all’alpeggio. Lassù, in alta montagna, con il negozio più vicino a quattro ore di distanza, raccoglie lo spinacio selvatico e lo utilizza come ingrediente per una deliziosa minestra. Da questo momento in poi l’apprendimento autodidattico dei saperi gastronomici legati alle erbe si sviluppa in lei con prove empiriche e piatti alternativi serviti in tavola. Dopo anni di esperienza (quattordici dei quali come ristoratrice in proprio) fonda “Casa Merogusto”, ambiente ideale per far conoscere attraverso corsi e servizi di ristorazione il valore culinario delle ‘erbacce’.

 

In effetti, ciò che nell’ultimo secolo la gente comune considerava erbacce da estirpare o tuttavia insignificanti, Meret le valorizza e le rende note. Se cinque secoli fa Paracelso affermava: “Tutti i prati e i pascoli, tutte le montagne e colline sono farmacie”, oggi – mutatis mutandi – queste farmacie sarebbero anche negozi biologici e naturali a costo zero. Questo approccio culinario alternativo che si sposa con le conoscenze botaniche è ben descritto nel volume La mia cucina con le erbe selvatiche. Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee (Casagrande edizioni), scritto e firmato dalla signora Bissegger. Un libro curato nei minimi dettagli che è diventato un successo editoriale strepitoso con decine di migliaia di copie vendute.

 

Come è nato e si è sviluppato questo libro? Quali esperienze hanno caratterizzato il rapporto della cuoca con le erbe? Quali valori emergono dal rapporto con la natura al giorno d’oggi? E cosa insegna agli interessati che arrivano in Casa Merogusto? Queste sono le domande a cui Meret Bissegger risponderà durante l’incontro pubblico, appuntamento inaugurale del Festival delle erbe spontanee, fissato sabato 20 maggio, alle ore 14.30, presso il fienile del piccolo villaggio di Cantone. Dopo l’incontro gli interessati avranno l’opportunità di porre domande e colloquiare con l’ospite d’onore nel corso della visita guidata (dalle ore 16.00) e dell’aperitivo (dalle ore 17.30).

 

Ingresso libero

 

Informazioni: www.pgi.ch/valposchiavo - valposchiavo@pgi.ch - Tel. 081 839 03 41

 

Pgi Valposchiavo

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI