MENU

Feltro, legno, streghe

CULTURA E SPETTACOLO - 06 06 2021 - Rassegna “Streghe!"

CONDIVIDI

/mostra streghe Ulrike Streck-Plath

Dal XVI alla metà del XVIII secolo a Poschiavo si svolsero oltre 300 processi alle streghe. Guerre, epidemie e disastri naturali terrorizzavano la popolazione. La povertà e la superstizione erano combinate con la convinzione che altri avrebbero causato disgrazie e danni con l’aiuto del diavolo.

 

Ancora oggi c’è la paura delle streghe. La mostra “Ciclo di streghe – Hexenzyklus” di Ulrike Streck-Plath affronta alcuni temi profondi legati a quest’ambito, come la violenza e la sofferenza che continuano ad avere un effetto invisibile attraverso le generazioni, le paure di ogni sorta che imperversano l’uomo e il piacere dell’orrore che rimane, anche se in realtà si ha paura di esso e si desidera felicità e pace.

 

L’artista mostra quadri, oggetti e installazioni apparentemente arcaici, realizzati con feltro di lana, legno, acciaio e filo d’ortica. Gli esseri raffigurati entrano in risonanza con lo spettatore con la loro storia invisibile. I visitatori possono non solo guardare le opere, ma anche toccarle o diventarne parte. Sarà inoltre presente una figura tridimensionale che potrà essere modificata con chiodi, ganci e filo metallico. Il Cappotto di tutti può essere effettivamente allestito dai visitatori e in questa maniera si tematizza il legame naturale tra le creature e la creazione.

 

«È importante affrontare in modo razionale e scientifico la storia della caccia alle streghe», afferma Ulrike Streck-Plath. «Inoltre è importante aprire una prospettiva emotiva su quello che le persone si sono fatte l’un l’altra e continuano a farsi, ma anche su ciò che può portare pace all’interno di ognuno e tra le persone”.

 

***

 

Inaugurazione

La mostra apre il 12 giugno 2021 alle ore 16.00 presso la Galleria Pgi, con la presenza dell’artista.

Alle ore 17.00, in occasione dell’inaugurazione della mostra del Museo poschiavino “Streghe! – Storie di persecuzione in Valposchiavo”, ci sarà la presentazione della mostra “Ciclo di streghe” da parte di Ulrike Streck-Plath.

Tutti i partecipanti all’inaugurazione sono invitati a visitare la mostra “Ciclo di streghe” e all’aperitivo offerto presso il ristorante Motrice.

 

Orari d’apertura

Dal 13 giugno all’11 luglio 2021

Martedì, mercoledì, venerdì e domenica

Dalle ore 14.00 alle ore 17.00

***

 

Biografia dell’artista

 

Ulrike Streck-Plath, nata a Uetersen/Schleswig-Holstein (Germania) nel 1965, da fine anni Ottanta fino ai primi anni del nuovo millennio studia e lavora nel campo del design della comunicazione e nel settore della pubblicità. Dal 2007 si occupa prevalentemente di arte visiva e di musica al servizio del benessere delle persone e come ricercatrice dell’anima. In qualità d’artista ha esposto le sue opere in diverse località tedesche e sta partecipando alla grande esibizione collettiva itinerante “24-29-3-45 Kollektive Performance“ che ha toccato Maintal, Francoforte, Hünfeld, Fulda, Gelnhausen, Steinau, Schlüchtern, Bad Soden-Salmünster, Langenselbold. Abita tuttora a Maintal vicino a Francoforte sul Meno e ogni anno viene in villeggiatura in Valposchiavo.

 

***

La mostra che fa parte della rassegna “Streghe!” gode del sostegno di: Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Repower L’energia che ti serve, Banca Cantonale Grigione, InfoRLife, Saponeria Wanda, Fondazione Ernst Göhner, Fondazione Boner, Fondazione Willi Muntwyler, Fondazione Stavros Niarchos, Plozza Vini, Millesassi Triacca Vini,  Tipografia Menghini.

 

Il programma della rassegna si trova su: www.valposchiavo.ch/streghe

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI