MENU

Cosa succede a Teglio? La risposta della responsabile del servizio bibliotecario

CULTURA E SPETTACOLO - 29 05 2018 - Stefania Duico

CONDIVIDI

/teglio

Abbiamo letto e riletto la sua mail ed abbiamo concluso che in un paese democratico ognuno sia libero di esprimere al meglio le proprie impressioni ed i propri punti di vista.  Abbiamo ritenuto che tanto gli elogi quanto le osservazioni siano uno stimolo per migliorare e per rendersi conto che alle volte, anche in buona fede, si può incorrere in manchevolezze o disattenzioni.

 

Questa premessa è doverosa e non vuole essere polemica, pur cogliendo nel suo scritto una certa provocazione alla quale non possiamo non rispondere.

 

L’inaugurazione di Palazzo Piatti Reghenzani risale alla fine del 2016, esattamente il 22 ottobre 2016, in termini temporali 18 mesi e, come lei avrà avuto modo di verificare, dal giorno dell’inaugurazione, il Palazzo ha ospitato la nuove sede della Biblioteca comunale Elisa Branchi, fruibile al pubblico da subito con un‘offerta di servizi di tutto rispetto, grazie anche all’adesione di Teglio al Sistema Bibliotecario della Valtellina gestito dalla Provincia di Sondrio, che coordina i programmi delle biblioteche associate e gli acquisti  del materiale librario e documentario e che gestisce la catalogazione centralizzata, fornendo la propria consulenza qualificata.

 

Al servizio sopradescritto dobbiamo aggiungere tutta l’attività parallela programmata dalla Commissione Biblioteca e attuata nel corso di questi mesi, che ha visto mettere in scena spettacoli e appuntamenti culturali durante il periodo estivo ed invernale.  Sono state organizzate, nel periodo di maggior afflusso turistico e in collaborazione con le associazioni locali, numerose visite guidate al Palazzo, che hanno visto la partecipazione di figure particolarmente esperte sia in ambito storico che in ambito tecnico ed in occasione delle quali è stato distribuito anche materiale illustrativo.

 

L’orario di apertura del Palazzo è stato articolato in funzione del notevole gradimento manifestato dai visitatori, con aperture nei giorni di sabato e domenica.

Non è da tralasciare, tra le attività messe in campo dalla Biblioteca, l’attenzione dedicata alle scuole, per le quali, durante l’anno scolastico, sono stati organizzati, di concerto con l’Istituto comprensivo, appositi corsi finalizzati alla promozione della lettura, che in questi giorni sono in via di conclusione.

 

Certo manca ancora molto da fare. Ne siamo consapevoli. Tutto si può migliorare per cui prendiamo atto dei suoi suggerimenti, soprattutto in relazione alla possibilità di inserire nel circuito dei media le notizie inerenti il Palazzo.

Per quanto riguarda la carenza del materiale illustrativo, già da novembre non rinvenuto presso il Palazzo, siamo spiacenti della svista e forse, se fossimo stati avvisati da subito, avremmo potuto rimediare in tempi brevi.  Internet offre infinite possibilità di informazione sulle più svariate notizie per cui ci sembra strano che Lei non abbia trovato proprio alcuna notizia che la soddisfacesse.

 

Questo non giustifica certamente la dimenticanza, della quale ci assumiamo in pieno la responsabilità, visto che la competenza è nostra e non del Sindaco, ma, sinceramente, troviamo eccessivo il richiamo, soprattutto in circostanza di rinnovo amministrativo, e, in particolare, che l’accaduto venga portato all’attenzione dei media con l’oggetto di grande effetto: “Cosa succede nel comune di Teglio?”.

 

La rassicuriamo comunque di aver provveduto a mettere a disposizione degli utenti e dei visitatori il materiale mancante da Lei indicato.

Certi del chiarimento siamo a porgerle i nostri più cordiali saluti.


 

IL RESPONSABILE SERVIZIO BIBLIOTECARIO

Stefania Duico

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI