MENU

Circo Abusivo Trio –Musiche dal mondo al profumo di brasché

CULTURA E SPETTACOLO - 08 10 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Circoabusivo

Come intrattenimento musicale alla Sagra della castagna di Brusio 2018 la Pgi propone il Circo Abusivo Trio, che si esibirà in un concerto con sonorità e melodie da tutto il mondo e tematiche legate al folklore valtellinese.

 

Sagra della Castagna 2018, domenica 14 ottobre, dalle ore 13.45

Durante il pomeriggio della rinomata manifestazione enogastronomica di Brusio il profumo di castagne arrostite (brasché) preparate dai Marunat da Brüs si mescolerà nell’aria con le note e il ritmo dei Circo Abusivo. La proposta musicale del trio invita a muoversi e a ballare in sintonia con il clima festaiolo dell’intero evento percorrendo in un viaggio sonoro la musica popolare dell'Europa orientale - con brani della tradizione klezmer e balcanica – e del Sud America, ma anche il folklore di casa nostra e non disdegnando nemmeno la musica classica.

 

Interpreti di questa ricerca ed esecuzione musicale sono Alex De Simoni (fisarmonica e voce), Lele Palimento (contrabbasso) e Ivan Azzetti (batteria, percussioni), musicisti del rinomato collettivo valtellinese nato nel 2001. Il gruppo ha all’attivo concerti in tutta Europa, colonne sonore cinematografiche, collaborazioni teatrali e con musicisti internazionali. Dopo l'album Valtellazija Revolucija (2001) - viaggio in un’inedita Valtellina che «suona come le lontane pianure ucraine» - e il disco Magica Balera (2014) - «Abbiamo ammirato, sognato e imitato i balcani, amato i film di Kusturica, le musiche zingare, il klezmer… e non vedevamo che anche noi, a casa nostra abbiamo il nostro “balkan”, con cui intendo una serie di tradizioni uniche, incredibilmente creative, pazze, legate alla festa, alla magia, ai rapporti tra le persone, alla musica…» - la band sta ora lavorando a un disco di prossima uscita, riassunto delle esperienze e sperimentazioni musicali degli ultimi quattro anni.

 

Quest’anno alla festa popolare dedicata ai sapori autunnali si aggiungono le celebrazioni dell’importante riconoscimento conferito al paesaggio culturale valposchiavino da parte dell’UNESCO, assegnato nel 2008. Il programma di domenica 14 ottobre 2018 è quindi molto ricco, a partire dalla mattina con una serie di eventi al Viadotto di Brusio e proseguendo ai Casai di Campascio.

Sulla pagina web della potete Sagra della Castagna 2018 potete trovare il programma completo dell’intera giornata: www.valposchiavo.ch/it/sagra-della-castagna

 

Informazioni sul concerto: valposchiavo@pgi.ch

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI