MENU

Cineforum primavera 2019, ecco i film in programmazione

CULTURA E SPETTACOLO - 31 01 2019 - redazione

CONDIVIDI

/cineforum

Presentiamo l'elenco dei film del Cineforum (primavera 2019) di Tirano. L'ingresso costa 6 euro; per gli abbonati Cineclub tessera rosa, invece, 5 euro; il rinnovo della Tessera blu è 45,00 euro (abbonamento alla stagione primaverile). I film della durata inferiore a 100 minuti verranno proiettati senza intervallo.

 

 

Mercoledì 6 febbraio 2019

VAN GOGH - Sulla soglia dell’eternità

di J. Schnabel. Con W. Dafoe, E. Seigner. Usa-Francia 2019 (110')

Gli ultimi tormentati e creativi anni di Vincent Van Gogh, dal burrascoso rapporto con Gauguin fino al colpo di pistola che gli tolse la vita a soli 37 anni.

 

Mercoledì 13 febbraio 2019

SENZA LASCIARE TRACCIA

di D. Granik. Con B. Foster, T. Mckenzie. Usa 2018 (108')

Un padre e una figlia adolescente hanno vissuto di nascosto per anni nel Forest Park, vicino a Portland. Scoperti per caso, sono costretti a lasciare il parco per essere affidati ai servizi sociali. Provano ad adattarsi alla nuova vita, finché non capita loro di affrontare un viaggio nella natura più selvaggia...

 

Mercoledì 20 febbraio 2019

7 UOMINI A MOLLO

di G. Lellouche. Con M. Amalric, G. Canet, F. Moati. Francia 2018 (122')

Un gruppo di quarantenni in crisi di mezza età decide di formare la prima squadra di nuoto sincronizzato maschile della piscina che frequentano, affrontando lo scetticismo e la vergogna di amici e familiari...

Mercoledì 27 febbraio 2019

ROMA

di A. Cuarón. Con Y. Aparicio, M. de Tavira, M. Graf. Messico 2018 (135')

Città del Messico. Film in bianco e nero che racconta in forma articolata le vicissitudini di un’umile domestica a servizio di una famiglia benestante del quartiere residenziale chiamato appunto “Roma”. Leone d’Oro a Venezia 2018.


Mercoledì 6 marzo 2019

THE FAVOURITE - La favorita

di Y. Lanthimos. Con O. Colman, E. Stone, R. Weisz. Regno Unito-Irlanda 2019 (120')

Inghilterra, sec. XVIII. Intrighi di potere e macchinazioni politiche dietro le quinte durante il regno della regina Anna.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Presentazione a cura di The British Language Centre. (Replica lunedì 11 marzo in versione italiana).

Mercoledì 13 marzo 2019

SANTIAGO, ITALIA

di N. Moretti. Italia 2018 (80')

Documentario. Dal settembre 1973, dopo il colpo di stato del generale Pinochet, l’ambasciata italiana a Santiago ha ospitato centinaia di richiedenti asilo. Attraverso interviste ai protagonisti, si racconta la storia di quel periodo drammatico, durante il quale alcuni diplomatici italiani hanno reso possibile la salvezza di tante vite umane.

 

Mercoledì 20 marzo 2019

COLD WAR

di P. Pawlikowski. Con T. Kot, A. Kulesza, J. Kulig. Polonia 2018 (85')

Un musicista in cerca di libertà e una giovane cantante, fatalmente destinati ad appartenersi, vivono un amore tormentato nel difficile periodo della “guerra fredda”. Premio Miglior Regista al Festival di Cannes 2018.

 

Mercoledì 27 marzo 2019

RESINA

di R. Carbonera. Con M. Roveran, T. Toscan. Italia 2018 (90')

Delusa dagli ambienti della musica, una giovane violoncellista ritorna al natìo paesino di montagna. Qui entra in contatto col coro polifonico maschile, un tempo glorioso, di cui faceva parte suo nonno. Maria accetta la sfida di preparare il coro ad un fantomatico concorso che li riporti in auge.

*Alla proiezione del film sarà presente il regista.

 

Mercoledì 3 aprile 2019

LA DONNA ELETTRICA

di B. Erlingsson. Con H. Geirharðsdóttir, J. Sigurðarson, D. P. Jónsson. Islanda 2018 (101')

Una donna apparentemente normale ha in realtà una vita segreta: compie azioni di sabotaggio contro le multinazionali che devastano la sua terra, l'Islanda. Quando però una sua richiesta d’adozione va a buon fine la donna dovrà affrontare la sfida più grande. Un ritratto di donna memorabile.

*Film inserito nell'ambito del programma Universi femminili.

 

Mercoledì 10 aprile 2019

UN'AVVENTURA

di M. Danieli. Con C. L. Chiatti, M. Riondino. Italia 2019 (105')

Anni Settanta. Una giovane ribelle ha girato il mondo in cerca delle libertà vagheggiate negli anni della contestazione. Quando torna a casa, è completamente diversa da come se la ricordava il suo vicino, da sempre innamorato di lei. Film apprezzabile per la colonna sonora, costituita da indimenticabili canzoni di Lucio Battisti.

 

Mercoledì 17 aprile 2019

IL CORRIERE - The mule

di C. Eastwood. Con C. Eastwood, B. Cooper, L. Fishburne, A. Garcia. Usa 2019 (116')

A un 80enne rimasto al verde per la chiusura della sua impresa, viene offerto un lavoro che richiede una sola abilità: guidare un auto. Purtroppo ignora di essere diventato il corriere della droga di un cartello messicano...

 

Mercoledì 1 maggio 2019

IN GUERRA

di S. Brizé. Con V. Lindon, M. Rover, J. Borderie. Francia 2018 (113')

In una grossa azienda specializzata in apparecchiature automobilistiche si firma un accordo nel quale viene chiesto uno sforzo salariale per evitare la chiusura. In cambio, la garanzia di un'occupazione almeno quinquennale. Arriva invece la notizia della chiusura...

 

Mercoledì 8 maggio 2019

GREEN BOOK

di P. Farrelly. Con V. Mortensen, M. Ali, L. Cardellini. Usa 2019 (130')

Usa, anno 1962. Il viaggio di un pianista afro-americano e del suo autista italo-americano nel profondo sud degli States, muniti di una copia del "The Negro Motorist Green Book" (guida turistica per neri d’America al tempo delle discriminazioni).

 

Mercoledì 15 maggio 2019

I VILLEGGIANTI

di V. Bruni Tedeschi. Con V. Bruni Tedeschi, V. Golino, R. Scamarcio. Francia, Italia 2018 (125')

Una grande e bella proprietà in Costa Azzurra.. Madre e figlia arrivano per una breve vacanza. In mezzo alla sua famiglia, agli amici e al personale di servizio, la madre deve gestire la sua recente separazione e la scrittura di un prossimo film. Risate e segreti si alternano a paure e desideri.

 

Mercoledì 22 maggio 2019

APPUNTAMENTO “AL BUIO”

Per chiudere la stagione proponiamo un film “a sorpresa”, scelto tra quelli di prossima uscita. Per aggiornamenti visita il sito www.mignontirano.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI