MENU

A Villa la Fiber Art di Marialuisa Sponga

CULTURA E SPETTACOLO - 15 03 2018 - Sandra e Bernardo Ferrari

CONDIVIDI

/Fiber Art di Marialuisa Sponga

Il cammino "Sul Sicomoro" ci ha portato nel suggestivo salone della Contrada Beltramelli a Villa di Tirano, insieme al dott. Giuseppe Valmadre, Marino Pozzi e ai tanti amici della Associazione, a conoscere il mondo della FIBER ART di MARIALUISA SPONGA, che il marito Giancarlo ha voluto ricordare.

 

Sconosciuta ai più, la Fiber Art è una espressione dell'arte contemporanea, sviluppata in USA Giappone e Canadà ed infine in Europa negli anni 60, detta anche Arte Tessile, si basa sull'unione di materiali poveri.
Attraverso un filmato, l'amica e critico d'arte Gabriella Anedi ci ha accompagnato nella creazione di una delle opere di Marialuisa Sponga : VERTIGINI METROPOLITANE ( vedi foto ) un vero capolavoro.

 

Siamo partiti dalla progettazione, alla scelta dei materiali: cotone, poliestere, fili di acciaio, rete di rame, rafia, tessuti manipolati e frammenti di fili. Dall'assemblaggio su tre strati, cuciture libere a macchina con filo trasparente e metalizzato.

" Le linee oblique traducono il senso di vertigine che può riempire lo sguardo di chi avvicina per la prima volta la foresta dei grattacieli americani. I colori poi cambiano come i cieli che si riflettono su queste superfici vetrate e che vanno dagli azzurri più tersi ai rossi infiammati dei tramonti. Come sempre delicate e vibranti le stesure cromatiche grazie all'intreccio di fili e la manipolazione dei fiocchi di lana, delle garze e delle rafie.
È questa luminosa leggerezza sempre presente nell'opera di Marialuisa, a stemperare quello che potrebbe essere una visione drammatica e visionaria...

I neri e le ombre portate si illuminano a contatto con i bianchi e i blu mentre ignoti segni tracciati sulle superfici si collocano come incerti geroglifici metropolitani. "  (di Gabriella Anedi de Simone-fili e materia come colore di Marialuisa Sponga )

Numerose sono le esposizioni personali e collettive a cui l'artista ha partecipato in Italia e all'estero, ne citiamo alcune : Triennale di Milano, Chieri, Collegno, Celle Ligure, Venezia, Como, Napoli, Bologna, Roma, Zurigo, Città del Messico, Barcellona, Londra, Lugano, New York ecc.
Una grande donna e una grande artista Marialuisa, dalle sue opere traspare sempre tranquillità e serenità.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO :
VENERDÌ 13 APRILE 2018 , ORE 21 presso sala BPS piazza Cavour Tirano, il prof. Carlo Castagna ci parlerà di S.Pietro al Monte : un cammino di storia, arte e fede.
Ingresso libero, come sempre.

 

Sandra e Bernardo Ferrari

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI