MENU

A Tovo inaugurato spazio d'aiuto per famiglie e anziani

CULTURA E SPETTACOLO - 12 03 2018 - Sbrighes!

CONDIVIDI

/Sbrighes! Tovo Spazio Cortesia
Foto di Gaspare Giudice

Sabato 10 marzo alle ore 10.00 Sbrighes! ha inaugurato a Casa Canali di Tovo Sant’Agata un nuovo servizio di aiuto per le persone anziane e le famiglie: LO SPAZIO CORTESIA.

 

Sbrighes! è un progetto di Fondazione Cariplo e Welfare in Azione, promosso dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo, Comunità Montana Valtellina di Tirano - Ufficio di Piano, Comune di Tirano e dalle Cooperative Ardesia e Intrecci.

 

SPAZIO CORTESIA

Tra le azioni del progetto Sbrighes! c’è lo Spazio Cortesia che offre servizi agli anziani, gratuiti e a pagamento, grazie al lavoro di cooperative sociali, comuni, associazioni, medici, farmacie e volontari.

La sede dello Spazio Cortesia è Casa Canali a Tovo Sant’Agata: un luogo dove è possibile incontrare professionisti che possono aiutare gli anziani a trovare risposte ai loro bisogni ma anche uno spazio dove condividere momenti di socialità.

 

Possono richiedere i servizi dello Spazio Cortesia tutti i cittadini che hanno compiuto almeno 70 anni e risiedono nei seguenti comuni: Grosio, Grosotto, Mazzo di Valtellina, Vervio, Tovo Sant’Agata, Lovero, Sernio, Tirano, Villa di Tirano, Aprica, Bianzone e Teglio.

 

CHE COSA OFFRE LO SPAZIO CORTESIA?

Ecco alcuni esempi dei servizi offerti dallo Spazio Cortesia:

  • Servizio consegna farmaci

  • Servizio consegna pasti

  • Ginnastica dolce di gruppo

  • Ausiliaria a domicilio

  • Servizio prenotazione visite

  • Pomeriggi di attività: gioco di carte, cori, uncinetto

  • Servizio Trasporto

 

Lo Spazio Cortesia promuove inoltre le attività di Associazioni, in particolare di Associazioni Anziani, già presenti sul territorio, perché “insieme è meglio”.

 

COME ACCEDERE AI SERVIZI DELLO SPAZIO CORTESIA?

È possibile accedere ai servizi dello Spazio Cortesia, telefonando al numero 3450288485 per prendere un appuntamento allo sportello in Casa Canali a Tovo Sant’Agata.

 

Ogni anziano over 70 residente o domiciliato in uno dei comuni dell’ambito, può partecipare all’assegnazione di un contributo economico per usufruire dell’offerta (BUDGET INDIVIDUALE DI CURA-BIC). È possibile fare domanda per richiedere il BIC chiamando 3450288485 o tramite l’indirizzo email spaziocortesia@sbrighes.it.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI