MENU

A Roma la presentazione del saggio “Stupidarte”

CULTURA E SPETTACOLO - 05 06 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/stupidarte, roma

E’ fissata per venerdì 8 giugno, alle ore 18:00, presso il “Palazzo della Cancelleria Apostolica” in Piazza della Cancelleria 1 a Roma, la presentazione di Stupidarte, il saggio redatto dagli scrittori Massimiliano Greco, Massimiliano Zaino e Antonio Muraca ed incentrato sul rapporto esistente tra il nostro Io e il concetto di arte.

 

L’importante incontro vedrà la partecipazione di molte personalità del mondo religioso, culturale ed artistico: Don Ennio Innocenti (sacerdote, insegnante e saggista); dott. Domenico Musso (conferenziere ed avvocato canonico e civile); prof.ssa Antonella Prenner (Ricercatore di lingua e letteratura latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli 'Federico II’); Massimiliano Greco (scrittore e fondatore dell’associazione culturale ”Progetto Alfa”); Antonio Muraca Presidente dell’Associazione ILAB e co-director dell’evento di Progetto Alfa); Piero Marsili (poeta), ed infine, Isabel Russinova (attrice, conduttrice televisiva e cantante italiana). Coordinano l’evento il dott. Valerio Monda (Segretario Particolare di mons. Jean Marie Gervais) e il dott. Luca Alberto Di Laudo (Assistente della Tota Pulchra e moderatore).

 

Il rapporto tra l’IO e l’arte è affrontato mediante il ricorso alla parola “stupidità”, intesa dagli autori come una sorta di componente irrazionale che ci permette di esprimerci liberamente nella pienezza del nostro essere.

“L’arte - a detta dell’autore Massimiliano Greco - ci proietta nel mondo dell’irrazionalità, ch’è libertà, intelligenza e vera consapevolezza di tutto. Attraverso essa potremo accedere a stati di consapevolezza superiore plasmando la nostra personalità, e quindi, il nostro Io”.

 

L’evento è stato organizzato col patrocinio dell’associazione di promozione sociale Tota Pulchra, nata a Roma l’8 maggio 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais (Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano) desideroso di dar vita, attraverso una rivalutazione del movimento artistico come espressione del “vero” e del “bello”, ad una società in cui vigono i canoni della bellezza intesa come valore e promessa di felicità.

 

La presentazione del saggio sarà, inoltre, l’occasione per suggellare, ufficialmente, una più stretta collaborazione tra le associazioni Tota Pulchra e Progetto Alfa.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI