MENU

A POSCHIAVO LA SCRITTRICE SILVIA MONTEMURRO: ROMANZI E LEGGENDE SENZA CONFINI

CULTURA E SPETTACOLO - 18 11 2016 -

CONDIVIDI

silvia montemurroAutrice prolifica e talentuosa della letteratura in lingua italiana, la chiavennasca Silvia Montemurro giungerà a Poschiavo il 24 novembre, ospitata dalla Pro Grigioni Italiano. Nell’incontro aperto al pubblico si avrà l’occasione di approfondire la sua narrativa e di conoscere il suo rapporto esperienziale e letterario con i Grigioni.

Il suo romanzo d'esordio, L'inferno avrà i tuoi occhi (2013), ha fatto discutere la vicina Valtellina per il tema toccato, tratto da una vicenda reale: l'atroce assassinio di una suora da parte di tre ragazze in un centro della provincia di Sondrio, ed è stato segnalato dal comitato di lettura del Premio Calvino. Successivo, all'interno di una notevole produzione letteraria di testi brevi, arriva il romanzo sentimentale Cercami nel vento (2015) che tocca con una sensibilità disarmante il cancro vissuto in età giovanile.

Scrittrice riconosciuta in Italia, Silvia Montemurro non è lontana dalla Valposchiavo e dal Grigionitaliano. Già collaboratrice in qualità di regista e come insegnante supplente presso le scuole di Poschiavo, negli ultimi mesi l’autrice si è dedicata alla narrazione in forma di racconto breve di alcune leggende grigionesi, pubblicate online sul sito web myBernina (La Rosa della montagna e Il folletto dell'alpe di Soazza). La Pro Grigioni Italiano coglie quindi l'occasione di organizzare una serata per conoscere la sua attività di scrittrice, il suo esordio nel mondo della letteratura e dell'editoria, le caratteristiche della sua scrittura attraverso il commento delle sue opere, nonché la lettura di alcuni brani tratti da esse. Ci racconterà, quindi, attraverso la moderazione del critico letterario Giovanni Ruatti, anche il suo approccio all'immaginario leggendario dei Grigioni, liberamente interpretato dalla sua fervida penna.

L'incontro con Silvia Montemurro è fissato per giovedì 24 novembre, alle ore 20.30, presso la biblio.ludo.teca La sorgente. Ingresso libero.

Informazioni: www.pgi.ch/valposchiavo - Tel. +41 (0)81 839 03 41

Pgi Valposchiavo

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI