MENU

99 scatti per raccontare il Lockdown a Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 10 08 2021 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/Lockdown  Tirano copertina

(Di I. Bormolini) È stato recentissimamente stampato il volume fotografico Lockdown a cura dell'autore tiranese Michele Della Vedova.

Il libro contiene 99 fotografie scattate durante il periodo del Lockdown nella nostra Tirano dallo stesso Michele Della Vedova, da Gianni Pensini, da Mattia Della Vedova e da Davide Pola.

A distanza di più di un anno da quel periodo, questa rassegna o raccolta fotografica è senza dubbio di grande valore ed è destinata ad essere un vero e proprio documento. Scorrendo le pagine e guardando le immagini pagina dopo pagina, si percepisce chiaramente attraverso la bellezza degli scatti, la capacità di narrare e raccontare un tempo così particolare, nuovo per tutti, intriso di difficoltà, pensieri e sentimenti che non pensavamo di dover vivere.

La ricchezza del materiale fotografico sia a colori che in bianco e nero e le immagini realizzate con l'ausilio di un drone, fanno riflettere su quelle lunghe settimane, sulla violenza del Covid-19, sul distanziamento e richiamano ai motti divenuti tanto comuni quali “Io resto a casa” oppure “Andrà tutto bene”, è giusto dire che ogni fotografia riportata nel volume è una testimonianza molto forte che invita anche ad osservare angoli di Tirano che prima, nel frenetico quotidiano non si notavano o non se coglievano le particolarità.

Sicuramente salvo rarissime occasioni, la nostra città non l'avevamo mai vista così, vuota, triste, quasi drammaticamente avvolta da un surreale silenzio, rotto solo e purtroppo molto spesso dal suono della ambulanze, una Tirano priva di quella vitalità a cui eravamo abituati e che per fortuna siamo ritornati a riapprezzare ancor di più dopo il Lockdown.

 

Oltre a tutto questo trovo nelle prefazioni del Sindaco Franco Spada e del Prevosto don Paolo Busato delle parole intrise di quel vissuto, ve ne riporto alcuni stralci:

 

“E' ormai passato più di un anno da quando è scoppiata l'epidemia di Covid-19 e in questo periodo ognuno di noi ha provato, in diversa misura, tutta una serie di emozioni o sentimenti che credo sia raro sperimentare collettivamente in così breve lasso di tempo. Paura, dolore, rabbia, rifiuto, solitudine, isolamento, solidarietà, bisogno di libertà, incertezza, gratitudine sono solo alcune delle emozioni che abbiamo provato….

…Mi fa molto piacere che questo particolare periodo che abbiamo vissuto, soprattutto nei mesi più difficili, da marzo a maggio del 2020, sia stato impresso in immagini fotografiche difficilmente ripetibili che hanno un grande valore di documentazione storica......”

 

Sindaco di Tirano

Franco Spada

 

“E' importante avere e custodire uno sguardo che racchiuda memoria....

…Le istantanee qui riportate sono di un incantamento che affascina e sgomenta perché ci riportano a considerare il tempo della chiusura che abbiamo trascorso, a quegli oltre cinquanta giorni di silenzio, di timore, di angoscia, di dialoghi distanti, di immagini.

Immagini che affascinano. Si, perché la realtà che ci trasferiscono non è quella abituale.

E in quest'ottica scopriamo che la nostra città ha un suo incanto che possiamo orgogliosamente dichiarare.

Scorgiamo particolari secolarmente presente e mai colti.

Immagini che sgomentano. Già, il reale svuotato della vitalità umana!.”

 

Don Paolo Busato, Prevosto

 

Ricordo che il libro è in vendita presso le librerie Tiralistori, Il Mosaico e la Bottega in piazza Basilica.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI