MENU

70 lettrici e lettori hanno animato il centro storico

CULTURA E SPETTACOLO - 29 05 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/maggio dei libri, Tirano 2018

“Vo(g)liamo Leggere” è lo slogan del Maggio dei Libri, manifestazione nazionale cui la Città di Tirano ha aderito su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, ed è anche il titolo dell’iniziativa di domenica scorsa dedicata alla lettura ad alta voce, svoltasi in centro storico.

 

Oltre 70 lettori e lettrici tiranesi hanno realizzato in collaborazione con la Biblioteca Arcari una giornata di cultura diffusa, nella quale ognuno ha proposto il proprio racconto, la propria poesia o ricetta, da solo e in gruppo e l’ha letta agli ascoltatori e visitatori. Una giornata di lettura ad alta voce davvero partecipata, che ha coinvolto persone di tutte le età a cominciare dagli anziani della casa di riposo dove ha avuto avvio la manifestazione con gli studenti del Liceo Pinchetti assieme agli anziani, poi i bambini della 2A della Scuola Credaro, gli adulti in piazzetta Pievani, i ragazzi della 2B e 2D - Scuola Trombini con divertenti favole al telefono, i rifugiati assieme ai tiranesi, lettori e lettrici sulla panchina della porta Poschiavina popolata di cuscini e di libri.

 

Letture in ogni angolo del centro storico, dalla Biblioteca fino al Chiostro del Comune, accompagnate dal filo rosso musicale di Alex de Simoni e da due momenti di danza, il mattino e il pomeriggio, realizzati dal Centro Danza Arabesque, da leggeri totem che segnavano il percorso realizzati da una volontaria della cultura e da aforismi sulla libertà che hanno decorato il ponte vecchio.

 

“Vivere la cultura creata da tutti quelli che la amano è un’esperienza vitale e bella, diventa qualcosa di contagioso. Il centro storico trasformato in salotto di lettura ha regalato a tutti, una giornata di leggerezza, pensiero, ascolto, davvero preziosa” dichiara Sonia Bombardieri, assessora alla Cultura del Comune di Tirano “Per questo “regalo” alla comunità di Tirano ringrazio tutte le lettrici e tutti i lettori, i volontari per la cultura della Biblioteca, le librerie, le scuole, a tutta la nostra rete del Patto per la Lettura”.
 

Il Maggio dei Libri si avvicina al termine con tre ultimi appuntamenti, per giovani, adulti e bambini.

  • Mercoledì 30 maggio alle ore 16.15 le studentesse e gli studenti dell’Alternanza Scuola lavoro che hanno collaborato quest’anno con la Biblioteca presenteranno uno scambio di sotrie per giovani appassionati nel Giardino della Biblioteca Arcari dal titolo “Food & Books”.
  • Giovedì 31 alle 16.15 previsto l’ultimo appuntamento co “Il carretto delle fiabe”, Letture ad alta voce per bambini a cura delle Volontarie per la Cultura nella biblioteca all'aperto allestita dalla Cooperativa San Michele al Parco San Michele.
  • La rassegna si chiuderà giovedì 31 con una serata dedicata a Dante a cura dell’esperto Mattia Agostinali che propone un incontro fra cinema e letteratura “Missione infernale: filmare Dante - Inferno: il cinema muto sfida il Sommo Poeta” Appuntamento alle 20.45 alla Biblioteca Arcari.

 

Grazie ai lettori e alle lettrici della Giornata della Lettura: Studenti del Liceo dell'Istituto Pinchetti, Lorenza, Volontarie per la Cultura, Alunni della 2A - Scuola Primaria Credaro, Chiara, Fernanda, Patrizia, Sonia, Studenti della 2B e 2D - Scuola Trombini, Veronica, Wanda, Centro Danza Arabesque, Paola, Eliana, Luciana, Mattia, Mauro, Rosario, Alessandro, Federico, Gian Piero, Simone, Claudia, Laura, Fabio, Roberta, Vilma, Ermanno, Alex, Ines, Giovanni, Paola, Linda, Alice, Anna, Roberta, Alberto, Antonie, Giulio, Karamoko, Lina, Luigi, Luisa, Gloria, Tiziana, Stefano.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI