MENU

1,5 milioni per i giovani del tiranese

CULTURA E SPETTACOLO - 16 05 2017 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/sbrighes, conferenza stampa tirano

Martedì 16 maggio, presso la sala della Comunità Montana di Tirano, è stato presentato il progetto “Srighes! Prenditi la briga di... “, un progetto (di Fondazione Cariplo e Welfare in Azione, promosso da Cooperativa Sociale Ippogrifo, CM Valtellina di Tirano- Ufficio di Piano, Comune di Tirano e dalle Cooperative Ardesia, San Michele e Intrecci) destinato ai giovani (dai 16 ai 35 anni) e alle famiglie (età media adulti 35 anni) residenti nei Comuni del mandamento tiranese.

 

Gli obiettivi dichiarati di questo progetto, che conta un impegno di spesa di 1.529.460 milioni di euro (58,4% a carico di Fondazione Cariplo, 31% in co-finanziamento tra gli enti partner, 10,6% tramite raccolta fondi) e la cui durata è di tre anni, sono:

  • favorire il miglioramento della situazione di occupabilità giovanile (attraverso la formazione e l'avvicinamento al mondo del lavoro)

  • favorire una maggiore sostenibilità dei carichi a cura delle famiglie (cercare risposte condivise ai bisogni quotidiani e di cura delle famiglie)

  • favorire una maggiore attivazione e protagonismo della comunità.

 

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Elisa D'Anza, responsabile Sviluppo Cooperativa Ippogrifo – è coinvolgere la comunità (Enti Pubblici, Privato Sociale, Agenzie per il lavoro, Aziende, mondo dell'impresa e centri di ricerca) nel benessere: non si tratta di un nuovo servizio che proponiamo, ma piuttosto di un progetto che costruiremo a partire dai bisogni e dalle richieste dei singoli”.

 

“Si tratta – ha aggiunto il tiranese Marco Dell'Acqua, in rappresentanza di Fondazione Cariplo e Pro Valtellina – di un'alleanza tra pubblico e privato, il modo migliore per rispondere ai bisogni dei cittadini”.

 

Questa alleanza sarà presto messa in campo attraverso due laboratori, pronti a partire nei prossimi mesi:

  • il “Local Lab”, a cura della Cooperativa San Michele, avrà luogo presso il primo piano di Palazzo Foppoli e avrà l'ambizione di essere un connettore di idee, esperienze e progetti condivisi tra giovani e imprese.

  • Presso la sede della ex primaria di Mazzo, a cura della Cooperativa Intrecci, è prevista una “Officina innovativa” che ha l'intenzione di fornire servizi di prossimità che coinvolga i giovani che stanno cercando una strada per il proprio futuro; inoltre, l”Officina digitale” cercherà di connettere direttamente i ragazzi con le aziende, anche attraverso l'utilizzo di stampanti 3D.

 

“Si tratta – ha aggiunto il Sindaco di Tirano Franco Spada, definito progettista della prima ora – di contenuti fortemente innovativi e all'avanguardia in Italia. La differenza – ha concluso – la farà il capitale umano: per questo sono fiducioso che arrivino buoni risultati”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI