MENU

Weekend ecologico, tanti volontari in campo a Bormio

CRONACA - 28 04 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/giornata ecologica bormio

Due giorni per celebrare la Giornata della Terra e guardare al futuro: un paesaggio da preservare e un impegno da mantenere. Nel "Weekend ecologico" organizzato con i Comuni di Valfurva, Valdisotto, Valdidentro e Sondalo, Bormio ha coinvolto una settantina di persone che nel pomeriggio di domenica hanno ripulito strade, sentieri, piste da sci e parchi gioco in tutto il paese.

 

Tutti insieme, famiglie con bambini, nonni e associazioni sportive, a cominciare dallo Sci club Bormio, hanno concretizzato attenzione e impegno per la tutela dell'ambiente raccogliendo rifiuti di ogni tipo, tra bottiglie di plastica, sacchetti e mozziconi di sigaretta, abbandonati lungo le strade e nelle aree verdi. Sempre troppi, nonostante gli appelli a mantenere il decoro urbano e a non disperdere nell'ambiente i rifiuti, a conferma della necessità di far crescere la sensibilità in questo ambito. «È stata una bella giornata per la partecipazione convinta di tante persone che hanno lavorato fianco a fianco per raccogliere i rifiuti - è il commento dell'assessore Samanta Antonioli, che con il consigliere Sofia Lanfranchi ha coordinato l'iniziativa -. Purtroppo ce n'era bisogno perché, nonostante gli appelli, permane l'abitudine ad abbandonare bottiglie, imballaggi e mozziconi, anziché servirsi dei cestini. Questi eventi sono molto importanti proprio perché richiamano tutti a comportamenti più rispettosi nei confronti degli spazi pubblici e dell'ambiente in generale. Come Amministrazione comunale vogliamo promuovere questa tematica per sensibilizzare i residenti sul problema dell'inquinamento causato dall'abbandono dei rifiuti nell'ambiente. La partecipazione di tanti ragazzi ci fa però sperare in un futuro migliore: confidiamo che il loro esempio convinca molte altre persone a impegnarsi». Il Gruppo alpini di Bormio e i volontari della Protezione civile hanno fatto la loro parte nell'ambito dell'iniziativa "Fiumi puliti". 


Terminate le operazioni di raccolta, i partecipanti si sono riuniti al Pentagono per la merenda preparata dalla Pro Loco. A questa giornata ne seguirà un'altra promossa dall'associazione ABC Commercio che si concentrerà sulle vie del centro di Bormio. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI