MENU

Villa Mafalda Roma, le novità della telemedicina

CRONACA - 19 10 2017 - redazione

CONDIVIDI

/telemedicina

Grazie all’ausilio della ricerca tecnologica e della continua corsa verso l’innovazione, all’interno dei diversi ospedali della Lombardia, così come nei piccoli centri ambulatori della provincia di Sondrio, stanno cambiando molti dei metodi sanitari dedicati alla diagnosi e al monitoraggio dello status dei pazienti. Tutto questo grazie anche alla telemedicina, uno degli strumenti innovativi apprezzati dall’intera comunità scientifica. Anche secondo Villa Mafalda, nota casa di cura situata nel centro di Roma, siamo in presenza di una soluzione intelligente che nel futuro prossimo potrà avere sempre più applicazione, soprattutto nel campo assistenziale.

 

È il momento di Greg, un tecnologico ed innovativo progetto che partendo dalla Lombardia è arrivato a conquistare l’Europa. Si tratta un lavoro ingegneristico dal carattere Hi tech, indirizzato a quei medici che gestiscono i malati cronici nel loro difficile percorso di cura. Secondo le opinioni e le recensioni di tutta la comunità scientifica, grazie a questo strumento innovativo sarà possibile seguire i pazienti in real time, sfruttando tutte le potenzialità della complessa piattaforma informatica e di tutti i mezzi a disposizione nel mondo della telemedicina. Villa Mafalda Roma vede in strumenti di questo genere la verà novità del settore medico, sempre più votato alla tecnologia al servizio del paziente.


Un modello creativo che stando alle recensioni e ai primi test potrebbe rivelarsi davvero utile all’interno delle piccole comunità come quelle del territorio Valtellinese dove la distanza dai più grossi centri medici è rilevante. Una soluzione che ha già ispirato anche le altre comunità scientifiche internazionali con notevoli opinioni positive a riguardo grazie ad una sperimentazione che ha inizialmente coinvolto oltre 320 medici e 53 mila pazienti. Pazienti affetti da differenti patologie che possiedono già dai primi momenti di cura,un piano assistenziale personalizzato sviluppato in un calendario che scandisce in maniera precisa le prestazioni e tutte le operazioni da effettuare per combattere la patologia e rendere migliore la qualità della vita.
 

Clinica Villa Mafalda Roma opinioni sulle nuove tecnologie mediche


La tecnologia diventa quindi lo strumento per alzare l’asticella, e dare al malato la possibilità di avere le cure migliori e l’assistenza adeguata. Gli strumenti tecnologici di ultima generazione sono il cuore pulsante dei vari reparti della Clinica Villa Malfalda di Roma, dove trova spazio Aktivision, un reparto oculistico tecnologicamente avanzato, che sfrutta il potenziale della nuova tecnologia medica, per offrire ai pazienti le migliori soluzioni per le diverse patologie, e di cui si possono avere informazioni visitando il sito che Villa Mafalda gli ha dedicato. L’assistenza costante al malato si trasforma in un vero e proprio work in progress, in cui tutti i piani di cura possono essere modificati passo dopo passo ed in maniera diretta, anche solo osservando i dati elaborati.


Clinica Villa Mafalda Roma individua nella telemedicina un progetto innovativo, che poggia il proprio funzionamento su una piattaforma in grado di garantire la pratica gestione di tutti i dati, lavorando in maniera efficiente sia sulla raccolta delle informazioni che sulle recensioni dei pazienti. Queste opinioni vengono destinate alle aziende sanitarie dei vari territori regionali. Nel Sondriese il servizio si avvantaggia inoltre di una valido call center, che ha lo scopo di risolvere i problemi di ogni giorno, ma anche di informarsi su quello che è il comportamento e l’opinione del paziente. Infatti una delle funzioni è quella di seguire il malato in tutto il suo iter evolutivo, ad esempio assicurandosi che effettui i controlli in programma.
 

Una volta acquisiti i dati, questi vengono convogliati all’interno della piattaforma di monitoraggio e quando il medico rileva una particolare luce rossa o gialla, il paziente viene contattato immediatamente. Si tratta del futuro per quel che concerne l’assistenza. Una nuova opportunità in campo medico, che secondo l’opinione di Villa Mafalda può essere la soluzione ideale per un determinato tipo di pazienti con problemi di mobilità, o affetti da particolari patologie che non permettono analisi quotidiane presso centri specializzati.
 

La telemedicina è un vero e proprio passo avanti per la cura di diverse patologie e per il mondo dell’assistenza, che mette al centro il paziente, nonostante esso si trovi probabilmente a km di distanza dal medico. Una tappa importantissima per lo sviluppo di nuove tecnologie, il futuro assistenziale del territorio che mette le esigenze del paziente al centro del progetto.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI