MENU

"Vale la pena fare qualcosa per Tirano?”

CRONACA - 20 02 2017 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/tartaruga decapitata a Tirano

Alcuni anni fa, il tiranese Guido Garbellini aveva recuperato, all'interno del Parco San Michele di Madonna di Tirano, il moncone di un pioppo, trasformandolo in una scultura lignea raffigurante una tartaruga.

 

Per la realizzazione dell'opera erano state impiegate due giornate di lavoro, messe a disposizione gratuitamente dall'uomo, il quale, negli anni, ha fatto dell'intaglio una passione che lo ha portato a realizzare diverse sculture nel comprensorio.

 

Ieri, però, la triste scoperta e l'amaro sfogo. Recandosi presso il parco di Madonna di Tirano, infatti, si è accorto che la sua scultura era stata decapitata.

 

"Vale la pena fare qualcosa per Tirano? - ha scritto in una lettera aperta inviata a questa redazione - Attendo una risposta da qualcuno... ".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

20 02 2017 09:02

Méngu

"Vale la pena fare qualcosa per Tirano? - ha scritto in una lettera aperta inviata a questa redazione - Attendo una risposta da qualcuno... ". A questa domanda risponderei proprio di sì !! Si, sì e sì con vigore ! Io penso, credo e spero vivamente di non essere l’unico a commentare, su questo Giornale e che commenti anche…. chi di dovere. Commentare significa partecipare al sentimento di piacere, di dolore e essere coinvolti nel fatto descritto. Conosco il valore artistico di Guido Garbellini e alcune sue belle opere date e esposte in Tirano. Conosco l’Uomo nel suo valore Umano, sempre cordiale, sereno, sorridente, buono. Ebbene sorrida bonariamente anche questa volta. Lo so, lo scempio della sua bella opera lascia sgomento e sdegno in ognuno di noi. Ma Guido, con il suo vigore e valore artistico, ne progetti un’altra nel Parco S. Michele , bella come la tartaruga che abbiamo ammirato per anni. Se tutti i valenti Uomini si ritirassero nelle loro imprese, per atti vandalici, per critiche immeritate, per coloro che remano sempre contro, cosa sarebbe il Mondo ? Un Mondo di vigliacchi, di pavidi, e invece così non è. In questo caso mi piace pensare che quella testa mozzata della bella tartaruga, che tutte le mie nipotine hanno “ cavalcato”, accarezzato, lisciato, sia stata l’opera deteriorante del tempo con l’aiuto di qualche ragazzino dal peso robusto che ha “ insidiato “, col suo peso la testa . Caro Guido, vale sempre la pena di fare qualcosa per Tirano! Sempre e comunque!! Anche, se è perfettamente giustificabile lo sfogo, che ognuno di noi ha, in questo caso. Direi anche , che il parco S. Michele ha una bella e robusta recinzione con due robusti cancelli muniti di serrature. Perché quel parco ad un certo orario non viene chiuso ? I Parchi sono il “ salotto buono” dei bambini e dei grandi e Tirano ne ha bisogno.