MENU

Una nuova vita per l’area dell’ex-cartiera: 100.000 € al Comune per l’attrattività

CRONACA - 05 10 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/tirano

Esito positivo per Tirano sul bando di Regione Lombardia “AttrACT - Accordi per l'attrattività” che promuove lo sviluppo produttivo di aree o insediamenti disponibili nei 56 Comuni che sono stati selezionati sul territorio lombardo.

 

Il Comune di Tirano sarà destinatario di un contributo di 100.000€ da investire in un programma d'interventi che aumenti l’attrattività dell’area individuata che riguarda l'immobile industriale ex-cartiera, della Valtellina S.p.a (Diatec Holding).


L'area interessa circa 20.160 mq ad uso industriale/artigianale  presenta elementi di sicuro interesse per imprese ed investitori:  un ottimo collegamento alle reti viarie, allaccio al teleriscaldamento, un parco solare con la possibilità di installare nuovi impianti per la produzione di energia. Gli stabili, in buone condizioni di manutenzione, sono ideali per la logistica con ampie possibilità  di riconversione e recupero delle strutture presenti. 

 

Grazie ad un accordo che verrà siglato con Regione Lombardia, verrà realizzata una promozione, in Italia e all'estero, dell’immobile ex-cartiera come opportunità di investimento che quindi potenzialmente potrà vedere l’arrivo di un investitore estero sull’area. Per facilitare questo investimento, come previsto in fase di proposta nel bando, il Comune introdurrà una semplificazione delle procedure e una riduzione degli oneri a carico degli investitori. 

 

L'Amministrazione è fiduciosa che grazie alle sinergie con Regione Lombardia si potrà creare un contesto ospitale che possa attrarre investimenti, contrastare la delocalizzazione e valorizzare gli asset importanti della Città di Tirano: la posizione di crocevia con la vicina Svizzera, la presenza di connettività in banda larga e di una capillare rete di teleriscaldamento. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI