MENU

Una firma a sostegno del caregiver familiare

CRONACA - 21 02 2020 - FNP CISL Sondrio​​​​​​​

CONDIVIDI

/caregiver

Il 20 marzo 2020 è l’ultimo giorno valido per poter firmare a favore della Proposta di legge popolare per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare.

Presso i comuni di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Talamona, Cosio Valtellino e Chiavenna, le associazioni ANTEAS Sondrio, FNP Cisl Sondrio e CISL di Sondrio hanno depositato il fascicolo per la raccolta firme affinché si arrivi alla definizione di una legge che riconosca il lavoro del CAREGIVER familiare e lo tuteli.

 

Chi sono i caregiver?

Sono i familiari che, volontariamente, in modo non retribuito e responsabile, si prendono cura di un membro della famiglia in condizioni di disabilità o non sufficienza o che necessita di un ausilio a lunga durata. Assistono e curano, 24/24 h, in modo diretto la persona nel suo ambiente domestico, lo supportano nelle relazioni, concorrono al suo benessere psico/fisico, lo aiutano nella mobilità e nel disbrigo di pratiche amministrative. Il caregiver familiare si relaziona con gli operatori pubblici e del privato sociale che forniscono attività di assistenza e cura.

 

ATTENZIONE!! Se non si è residenti nei Comuni sopra citati ma si intende depositare la propria firma, bisogna portare con se il certificato elettorale rilasciato dal proprio Comune altrimenti la firma non sarà valida!

 

 FNP CISL Sondrio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI