MENU

Un'iniziativa a favore della mobilità sostenibile

CRONACA - 12 05 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/bici

Si chiama 'Omni-bici 2023' il progetto di mobilità sostenibile lanciato dall’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Sondrio.

Realizzato in cooperazione con la piattaforma Wecity, è indirizzato alla realizzazione di un sistema innovativo e integrato di mobilità alpina transfrontaliera al servizio di lavoratori pendolari e studenti, ma anche di operatori economici e turisti.

 

'Omni-bici 2023' è sostenuto dai fondi del programma di collaborazione Interreg Italia-Svizzera 2014-2020 nell’ambito delle azioni di incentivo ad un sistema di mobilità sostenibile che privilegi l'uso di mezzi alternativi ai veicoli motorizzati privati per tutelare l'ambiente e favorire uno sviluppo territoriale qualitativo. A tal riguardo sono previsti contributi economici volti all'utilizzo dei velocipedi e all'intermodalità col servizio pubblico. 'Omni-bici' viene infatti ad integrare l'analogo 'Omni-bus' promosso per consentire agli scolari e ai lavoratori di raggiungere gratuitamente i luoghi di studio e di impiego. Inoltre ai primi 200 che presenteranno la domanda sull’applicazione Wecity e inseriranno il codice OMNI23 verrà corrisposto fino al 31 agosto un incentivo di 0,20 € a km effettuato in bicicletta per il tragitto casa-lavoro e casa-scuola/università e viceversa, fino a un tetto massimo di 50€ al mese e di 300 all’anno.

 

Per ogni spostamento l’app Wecity calcolerà la CO2 risparmiata e i chilometri percorsi, a prescindere dal tragitto scelto e pure in situazioni di intermodalità, grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale. I dati così raccolti serviranno alla stesura di un rapporto sulle criticità esistenti a livello locale per lo sviluppo della mobilità sostenibile, oltre che a determinare eventuali interventi pubblici per l’incentivazione degli spostamenti in bicicletta.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI