MENU

Tovo, terzo appuntamento con Salute e benessere psicofisico

CRONACA - 29 08 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/"Incontri di energie", Tovo

Per il terzo anno consecutivo, appuntamento a Tovo di Sant'Agata per tre giornate dedicate alla salute e al benessere psicofisico con l'evento "Incontri di energie". A organizzare è l'Associazione onlus Amazzoni, guidata da Carla Tomè, con sede a Tirano e costituita 9 anni fa dall'idea della dott.essa Patrizia Franzini che ha creduto possibile che un gruppo di donne operate di tumore al seno da lei conosciute potesse essere d'aiuto a loro stesse in primis e di sostegno a quante, purtroppo, hanno avuto la sfortuna di incontrare questa malattia.

 

L'idea è quella di proporre un percorso conoscitivo ed educativo rispetto a temi importanti legati alla salute della persona. L'apertura "lavori" sarà venerdì 1 settembre alle ore 20.30 presso il Polifunzionale di Tovo, con Antonio Sisana, osteopata, naturopata, iridologo e scrittore che  affronterà  il  tema "Dal fare all'essere, dalla cura alla guarigione".  Sisana spiega:  "Una serata di riflessione e confronto sui temi del fare e dell’essere, ossia su come spesso siamo orientati verso fare qualcosa per migliorare la nostra salute ed il nostro benessere rispetto ad ascoltare quanto, sintomo, malattia e malessere ci vogliono dire. Riflessioni e confronto anche sul tema del prendersi cura, curare il sintomo, la malattia ed il malessere in rapporto invece al guarire inteso come rapporto con il raggiungimento di un equilibrio armonico tra le nostre componenti fisiche, emozionali, psicologiche e spirituali. Un percorso stimolante ed anche provocatorio che vuole essere spunto per ogni singola persona verso la presa di responsabilità della propria vita e della propria salute.”

 

Giornata ricca di energia, domenica 3 settembre al Castello di Bellaguarda,  dalle 09 alle 17, dove ci saranno diversi operatori che proporranno discipline complementari per la salute e il benessere psicofisico: yoga, shiatsu, pilates, fiori di Bach, osho rebalancing, naturopatia, metodo Grimberg, massaggio ayurveda, riflessologia plantare, osteopatia, qi gong, meditazione creativa, tarocchi, respiro circolare, massaggio russo, aura soma, cranio-sacrale.  Non mancheranno i  laboratori creativi per i bimbi. Si parlerà inoltre  di bioenergetica, respiro circolare, patologie correlate all' alimentazione e tarocchi.  Gli operatori si mettono a disposizione tutto il giorno e donano la loro prestazione all'associazione Amazzoni.
Alle 13.30 sarà presente, al Castello,una guida che metterà a disposizione la sua professionalità per far conoscere la storia del maniero medievale. 

 

Ci sarà anche  la possibilità di pranzare in compagnia grazie alla presenza di preziosi volontari che prepareranno sapientemente un ristoro a base di prodotti locali ed erbe selvatiche, godendo appieno della natura, in una cornice d'eccezione come quella del Castello di Bellaguarda.

 

L'ultimo appuntamento è fissato per venerdì 15 settembre alle ore 20.30 presso il polifunzionale, con la dott.essa Lorella Cecconami, igienista, direttore sanitario ATS della montagna e con le dott.esse Marta Benedetti e Patrizia Zucchi, entrambe specializzate in infettivologia, dipendenti dell'ASST Valtellina e Alto Lario che tratteranno un tema molto attuale, importante dal titolo "Malattie infettive e vaccinazioni". In un momento di cambiamento normativo, l'informazione, con la possibilità di un dibattito aperto e stimolante.
Si ringraziano anticipatamente i volontari, la protezione civile, l'amministrazione comunale, la comunità Montana Valtellina di Tirano.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso casa Canali.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI