MENU

Tossicodipendenza, incontro in Prefettura

CRONACA - 12 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/scalia

Oggi, il Prefetto ha presieduto un incontro in Prefettura in tema di tossicodipendenza, cui hanno partecipato il Procuratore della Repubblica, la rappresentante della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, i vertici delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale e di alcuni Istituti scolastici provinciali, dell’A.S.S.T., dell’ATS Montagna, della Consulta degli Studenti, il dott. Claudio Marcassoli, l’Assistente Sociale delle Prefettura, i rappresentanti delle Associazioni e Comunità che operano nel settore, delle Associazioni Sindacali CGIL e CISL.

 

Nel corso dell’incontro è stata data comunicazione dell’esistenza di un Protocollo regionale tra Regione Lombardia, Prefettura di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale, che disciplina la piena applicazione in ambito scolastico del T.U. delle leggi in materia di tossicodipendenza (D.P.R. 309/90).

 

"In tutti gli interventi - ha comunicato la Prefettura - è stata pienamente condivisa la necessità di un rafforzamento delle misure di prevenzione e di una maggiore sensibilizzazione di tutte le componenti interessate al fenomeno e sulla necessità di un’opera di comunicazione e di informazione per contrastare il dilagare di devianze mediatiche, che tendono ad accreditare tesi che di fatto minimizzano rischi e pericoli connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti".

 

Sulla base del Protocollo Regionale si è condivisa l’esigenza di costituire a breve, e comunque a far data del prossimo anno scolastico, di un gruppo di lavoro, nel quale coinvolgere la Consulta degli Studenti, forme associative dei genitori, Docenti e Dirigenti Scolastici, l’ATS Montagna, le Forze dell’Ordine ed altri esperti del settore.

 

"Finalità di esso - conclude la Prefettura - è di porre al centro una corresponsabilità di tutti i soggetti e le componenti interessate e di individuare le azioni più opportune nonché le modalità operative ritenute più efficaci per fronteggiare un fenomeno da affrontare anche e soprattutto sotto l’aspetto culturale, che verrò tradotto in un protocollo nel solco di quello regionale".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI