MENU

Tirano, non rimettete i dossi in via S. Rocco

CRONACA - 15 05 2023 - Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/lettera

È semplice da capire, i dossi rallentatori di via S. Rocco non servono più! La strada è già così brutta di suo che tutti sono costretti ad andare adagio.

RITENGO DOVEROSO FARVI UN PÒ DI STORIA SUI DOSSI.

Una vita fa percorrevo l' autostrada del Sole che come sempre va a finire che piove, e da Firenze prima di arrivare a Bologna c' è un curvone a sinistra pericolosissimo, perchè con asfalto viscido di pioggia o di neve tanti sbandavano e facevano incidenti.

ZIGRINATE L' ASFALTO È STATO IL MIO GRIDO !  Prendo carta e penna e scrivo...

Dopo alcuni mesi sento la macchina vibrare e istintivamente rallento.

Sento le ruote aggrapparsi all' asfalto. ASFALTO GRAFFIATO !!!

Il giorno dopo scrivo l Comune di Tirano di fare lo stesso per il curvone del Cantun fonte di incidenti, dicendo di graffiare l' asfalto almeno 50 metri prima della curva per fare rallentare auto e moto.

Considerando che stavano rifacendo la pavimentazione della piazzetta del Cantun proponevo di mettere il risc fino a S.Rocco, perchè tanti bambini giocano in piazzetta. Il risc viene messo per un tratto troppo breve.

Propongo dossi rallentatori ma il Comune epoca Maganetti mi risponde che sono proibiti per legge.

Mi rassegno ma dopo alcuni anni, un bel giorno trovo dossi a go-go fino al cimitero.

TROPPA GRAZIA S.ANTONIO !!!

 

MAGGIO 2023, ESORTO IL COMUNE DI TIRANO A NON RIMETTERE I DOSSI IN VIA S.ROCCO.

 

N.B. Sul lago di Iseo tornando dalla Maremma

 trovi dei dossi spaventosi da far rompere la coppa dell' olio.

AL PEGGIO NON C'È MAI LIMITE.

 

" il cittadino tiranese "

Bernardo Gabriele Ferrari

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

17 05 2023 11:05

Unas

...non solo in via s. Rocco. Basta osservare per comprendere che ovunque sono una ciofeca insensata. La "graffiatura" dell'asfalto è un ottimo sistema, tra l'altro ovviamente meglio resistente agli spazzaneve rispetto all'esecuzione di bande sonore (queste hanno il vantaggio della visibilità). Anche l'esecuzione di rampe con interposta diversa pavimentazione offre un ottimo connubio tra finalità ed estetica. Cito ad esempio quelle lungo Via Fucine e Via Monaci, con la precisazione che le rampette di salita/discesa devono avere pendenza adeguata, quelle realizzate sono assurde trappole per la coppa. En passant, da anni manca la griglia in quella verso Via San Rocco - Via Cappuccini. Nel frattempo, non lamentiamoci: in Canada posano adesivi con foto di buche per indurre il rallentamento, da noi l'utente della strada viene stupito con diffusi "effetti tridimensionali".