MENU

Tirano, l'ambiente e gli odori sgradevoli

CRONACA - 19 05 2020 - Arianna

CONDIVIDI

/lettera aperta

Buongiorno,

mi permetto, in questo momento di emergenza sanitaria, di portare alla vostra attenzione il tema dell'ambiente, legato a quello della salute.


In questo momento così eccezionale di modifica radicale delle abitudini di vita, molti sono stati i segnali da parte della natura... 
animali selvatici che tornano nei centri abitati, valori di inquinamento dell'aria molto più bassi (addirittura visibili dallo spazio)...
e molti sono stati anche gli articoli scritti sul tema.

Ora fortunatamente la situazione sta migliorando, a poco a poco riprendono le attività, l'uomo riacquista la libertà persa ma questo sarà di nuovo a scapito degli animali e dell'ambiente?


Tutto ciò come premessa al ritorno dello sgradevole odore di via Vanoni.

Più volte ho segnalato questa cosa all'ufficio tecnico del Comune di Tirano e probabilmente non è un tema nuovo nemmeno per voi. 
Basta decidere di andare a fare una bella passeggiata sulla ciclabile da Tirano verso Sondrio. Per arrivare al ponticello del Poschiavino molti passano per via Vanoni e, anche se è giorno festivo, nei pressi della Riri si sente un odore veramente sgradevole. E questo odore naturalmente si sente quotidianamente (e a seconda di come tira il vento) anche in tutto il quartiere.



Al di là della sgradevolezza dell'odore (che già non è poco) sarebbe interessante capire se lo stesso è anche nocivo... generalmente un odore è percepito sgradevole proprio come difesa dell'organismo quando è nocivo.

C'è qualcuno che può rispondere a questa domanda? C'è modo di richiedere una rilevazione della qualità dell aria nella zona?

Si potrebbe forse iniziare a parlarne...

Grazie per la disponibilità,

Arianna

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI