MENU

Tangenziale di Tirano, Spada: "Ce l'abbiamo fatta!"

CRONACA - 21 03 2018 - Franco Spada

CONDIVIDI

/franco spada

Ce l'abbiamo fatta! Oggi può essere considerata una data storica per Tirano e dopo tanti anni di lavoro abbiamo raggiunto la certezza della realizzazione della tanto attesa tangenziale di Tirano. All'inizio del mandato di Sindaco mi sono posto come obiettivo primario il riuscire in una impresa tentata senza successo da diverse amministrazioni nella consapevolezza dell'importanza che tale opera può rappresentare per lo sviluppo della nostra comunità ove peraltro le condizioni di partenza erano molto peggiori rispetto a quanto comunicato ufficialmente in vari consessi pubblici, con di fatto un progetto fermo in un cassetto dal 2010 e zero euro di finanziamenti e per uno come me che si occupa di opere pubbliche di professione vuol dire progetto morto e sepolto.

 

In una situazione tale o ci si voltava indietro, senza però ottenere niente, lamentandosi sistematicamente di quello detto fatto o scritto nel passato, ove non si è avuto il coraggio di raccontare la verità ai cittadini o da buon valtellinese si sceglie di fare di necessità virtù, ci si rimbocca le maniche ed in silenzio si inizia con metodo e sacrificio a percorrere un percorso molto irto e difficoltoso che affrontato con tenacia e costanza può portare ai risultati attesi. Come recentemente detto da Alex Bellini ai ragazzi di Tirano imprese apparentemente impossibili si possono realizzare se ci si mette sogno passione metodo ed una certa dose di incoscienza. Nel mezzo del percorso ansia, tensione, illusioni, speranze, tantissime telefonate, riunioni, tante mediazioni che fanno comunque parte di qualsiasi azione umana nella quale si mette cuore e sentimento. Ed in questo percorso si ha la fortuna di incontrare persone di qualità con cui si condividono gli obiettivi.

 

Per me oggi è una grande soddisfazione anche perché tale opera risulta comunque propedeutica ad una azione politica sullo sviluppo di Tirano perseguita dalla mia amministrazione pensata sul medio lungo termine. Finisce adesso un passaggio importantissimo e ne inizia un'altro non meno complesso che è il controllo delle fasi di progettazione esecutiva, gli aspetti di tutela in sede espropriativa, l'appalto ed la successiva realizzazione dell'opera. Contestualmente inizia con i cittadini la fase di condivisione e progettazione di una nuova Tirano in termini di spazi urbani e modalità di fruizione dello spazio pubblico.

 

Mi corre in ultimo di ringraziare preliminarmente i ragazzi del mio consiglio comunale e gli assessori che mi hanno sempre supportato e anche sopportato nel difficile percorso ed è grazie anche a loro questo successo. Ringrazio Regione Lombardia, Provincia di Sondrio ed il presidente Luca Della Bitta con il quale vi è sempre stata unità di intenti, le rappresentanze parlamentari valtellinesi con Mauro del Barba in testa, i Sindaci di Villa di Tirano e Bianzone e però in particolare il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, con cui da anni mi coordino, che proprio perché rappresentante del Governo Italiano ha messo a disposizione della nostra comunità e dei nostri interessi, spesso in silenzio e senza tanti clamori, tutta la sua esperienza e capacità di relazione ad altissimi livelli e di questo personalmente gli saro' sempre grato.

 

È un regalo di Pasqua veramente importante per noi tutti e di questo sono veramente fiero e soddisfatto.

 

Franco Spada

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI