MENU

Sondalo, cerimonia di consegna della Costituzione ai coscritti della classe 2001

CRONACA - 14 11 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/coscritti sondalo 2001

Mercoledì 13 novembre, il Sindaco Ilaria Peraldini, accompagnata dalla Giunta e dai consiglieri, ha accolto i nuovi coscritti della classe 2001 per la tradizionale cerimonia di consegna della Costituzione ai neo maggiorenni. Un appuntamento semplice, nello spirito di festa, diventato ormai tradizione a Sondalo, che si ripete da 10 anni, denso di significato per i ragazzi, impegnati nella loro coscrizione, che entrano simbolicamente a far parte, da giovani adulti, nella vita di Sondalo, con tutti i diritti e doveri che la maggiore età comporta. Un modo inoltre per avvicinare i giovani alla vita sociale e civile della comunità.


Dopo i saluti e le raccomandazione di divertirsi con responsabilità festeggiando senza eccessi, l’incontro è proseguito con la consegna della Costituzione Italiana: “Un testo fondamentale – dichiara il Sindaco – basata sui valori universali di uguaglianza, rispetto e libertà a cui tutti devono sempre far riferimento”.

 

Per sancire ulteriormente il legame con il Paese, i coscritti hanno apposto la loro firma sul registro dei coscritti, che rimarrà ai posteri negli annali del comune.

“Vi auguriamo di perseguire le vostre ambizioni e i vostri sogni di giovani cittadini con grande convinzione, entusiasmo e senso di responsabilità e di farvi promotori dei valori della nostra Comunità e del nostro territorio” è stato l’augurio finale rivolto ai ragazzi, che hanno proseguito con i festeggiamenti di una grande festa che rimarrà per sempre impressa nei loro ricordi.

____________________________________

 

Lettera del Sindaco

Caro giovane Concittadino,

è con grande piacere che, a nome della Comunità di Sondalo, Ti faccio gli auguri per i Tuoi 18 anni.

Si tratta di una tappa fondamentale perché da oggi potrai, e dovrai, compiere importanti scelte per il futuro, con pienezza di diritti e di doveri.

Per celebrare simbolicamente questo traguardo Ti consegno la Costituzione Italiana che i nostri Padri Costituenti, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, hanno saputo elaborare e scrivere con lungimiranza ed equilibrio nell’interesse comune e che rappresenterà sempre il documento su cui si fonda la nostra Repubblica Democratica, basata sui valori universali di uguaglianza e di rispetto.

Oggi più che mai, abbiamo il dovere di ricordare da quale contesto storico è nata, ed essere grati e riconoscenti alle donne e agli uomini che hanno combattuto e sofferto per consegnarci un futuro migliore, di libertà e democrazia.

Dalla Costituzione nasceva l’Italia “adulta” mentre quest’anno sei Tu a diventare maggiorenne e ritengo che sia importante non solo conoscerla, ma anche comprenderne il significato profondo e i valori che la animano e farne tesoro nella vita.

La consegna della Costituzione è un gesto semplice, un modo per cercare di avvicinarTi alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese, con l’augurio di perseguire le tue ambizioni e i tuoi sogni di giovane cittadino con grande convinzione, entusiasmo e senso di responsabilità e di farTi promotore dei valori della nostra Comunità e del nostro territorio.

A nome dell’Amministrazione comunale Ti rinnovo i più sinceri auguri.

 

Il Sindaco di Sondalo

Ilaria Peraldini

 

 

La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

(Pietro Calamandrei)

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI