MENU

Soccorso e sicurezza in montagna: attività e dati

CRONACA - 29 12 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/soccorso alpino

La Questura di Sondrio ha comunicato le attività e i dati relativi al servizio di soccorso e sicurezza in montagna svolto dagli operatori della Polizia di Stato, sotto il coordinamento della Questura di Sondrio, nei comprensori di Chiesa Valmalenco, Aprica, Bormio, Livigno e Madesimo.


Gli operatori della Polizia di Stato svolgono molteplici attività nei comprensori sciistici. 
Accanto alla tipica attività di intervento per soccorso e sicurezza, infatti, da quest’anno gli operatori sono impegnati anche in attività di prevenzione e verifica del rispetto della normativa Covid-19 e, in particolare, nel controllo dei green-pass e dei dispositivi di protezione individuale.

 

Gli operatori, inoltre, svolgono servizio di assistenza ai soggetti diversamente abili che intendano recarsi nella piste per sciare; servizio serale finalizzato alla sensibilizzazione e al contrasto del fenomeno dello scialpinismo nell’orario di chiusura delle piste.
Infine, i poliziotti che svolgono attività di soccorso e sicurezza in montagna, con l’ausilio di operatori di rinforzo della Polizia di Stato del Centro Addestramento Alpino di Moena, proprio in questi giorni, sono impegnati sulle piste di Bormio, in occasione della Coppa del Mondo di Sci Maschile.

 

Alla data odierna, nei cinque comprensori rientranti nella competenza della Questura di Sondrio, si registrano: 309 interventi di soccorso, di cui 16 con l’ausilio dell’elicottero e 1 mortale; 3301 green pass controllati; 21 sanzioni amministrative inflitte.
In particolare, si evidenzia che, tra le 21 sanzioni amministrative riscontrate, 2 sono state inflitte nei confronti di due soggetti trovati sprovvisti di green pass.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI