MENU

Santuario di Grosotto, proseguono i preparativi per il ritorno della statua della Madonna

CRONACA - 29 09 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/madonna delle grazie di grosotto

La comunità grosottina è in fermento in vista dell'atteso rientro in paese della statua restaurata della Beata Vergine delle Grazie, opera di Giacomo Del Maino risalente al 1490 e attrazione dell'omonimo Santuario mariano, che è stata esposta a lungo a Napoli.

 

Per predisporre al meglio gli eventi previsti per la circostanza, i fabbricieri della chiesa si sono incontrati all'oratorio di Grosio con i vicini di casa coi quali hanno stilato il programma.della giornata del 23 ottobre, quando la statua verrà portata in tarda mattinata nella parrocchiale grosina di S.Giuseppe. Da qui nel pomeriggio si snoderà una processione denominata 'Cammina con Maria' che raggiungerà il Santuario di Grosotto dopo aver fatto sosta al Capitel, luogo dell'apparizione della Madonna agli invasori grigioni secondo la leggenda.

 

La sacra scultura lignea verrà portata a spalla da tre differenti gruppi costituiti dai rappresentanti delle confraternite di Grosio e Grosotto e da volontari della parrocchia dei 6 campanili (Mazzo, Vervio, Rogorbello, Tovo, Lovero e Sernio), preceduti dalle autorità invitate alla cerimonia e dalle bande locali e seguiti dai parroci coi loro fedeli. All'evento, che coinvolge il vicariato di zona, prenderanno parte pure varie associazioni, incluso il gruppo folk grosino 'La tradizion'.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI